video suggerito
video suggerito

Calatafimi, arrestato il sindaco Nicolò Ferrara

Il sindaco è stato arrestato insieme ad altri due imprenditori palermitani con l’accusa di corruzione, falsità ideologica e turbativa d’asta. Il gip ha disposto per tutti i domiciliari.
A cura di S. P.
26 CONDIVISIONI
Immagine

Il sindaco di Calatafimi (Trapani), Nicolò Ferrara, è stato arrestato dalla polizia con l'accusa di corruzione, falsità ideologica e turbativa d'asta. Insieme a Ferrara sono stati arrestati anche due imprenditori palermitani, Ettore ed Enrico Crisafulli (padre e figlio di 69 e 34 anni), che devono rispondere di intestazione fittizia dei beni. Il gip ha disposto per tutti gli arresti domiciliari. L'inchiesta, coordinata dalla procura di Trapani e svolta dalla squadra mobile, è stata avviata dopo la denuncia di un dipendente dell'impresa edile “Simaco”, gestita dai Crisafulli, la società aggiudicatrice dei lavori di urbanizzazione primaria di contrada Sasi a Calatafimi. L'indagine, che non è ancora conclusa, coinvolge altre otto persone e tra queste ci sono anche alcuni dipendenti comunali. Nel corso dell'operazione sono state effettuate 11 perquisizioni domiciliari e personali a Calatafimi-Segesta, Palermo, Roma e Salaparuta.

Il sindaco, secondo l'accusa, aveva incassato 3.000 euro dall'imprenditore Francesco Fontana, di Calatafimi, per assicurargli l'aggiudicazione della gara. Di qui l'accusa di corruzione, mentre quella di falsità ideologica si deve a un provvedimento a sua firma, con cui invitava il responsabile del settore Finanziario a sospendere l'asta pubblica, perché l'amministrazione stava valutando la possibilità di ripristino dei mezzi oggetto della gara. Sarebbe stato questo un modo per favorire Fontana. Eletto il 6 maggio 2012 in una lista civica di ispirazione di centro cattolico, il 57enne Ferrara era anche presidente del Consorzio Trapanese “Legalità e sviluppo”, e in questa veste aveva tenuto nello scorso dicembre un seminario presso la prefettura di Trapani sulla normativa anticorruzione.

26 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views