video suggerito
video suggerito
Richiami e ritiri di prodotti alimentari

Caffè ritirato dai supermercati per livelli di ocratossina eccessivi: l’allerta del Ministero della Salute

Si tratta del caffè macinato arabica prodotto dall’azienda Torrefazione Lucchese del caffè Srl, il codice del lotto richiamato è LG 24T. Rischio chimico, cioè possibile presenza di ocratossina.
A cura di Biagio Chiariello
144 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

C'è un'ultima allerta alimentare pubblicata nell'apposita sezione sul sito web del Ministero della Salute: richiamato dai supermercati un lotto di caffè macinato arabica a marchio ‘Arte delle Specialità' per eccessivi livelli di ocratossina, una micotossina estremamente pericolosa prodotta dai funghi delle specie Aspergillus e Penicillium.

Prodotto dall’azienda Torrefazione Lucchese del caffè Srl, il codice del lotto richiamato è LG 24T. Si tratta di lattine da 250 grammi con data di scadenza fissata nell’ottobre 2025. Il richiamo è per rischio chimico, ossia i livelli di ocratossina sono superiori ai limiti consentiti dalla legge.

Nel comunicato del Ministerio della Salute si invita chiunque abbia acquistato il lotto di caffè in questione provvedere o allo smaltimento del prodotto o alla riconsegna al punto vendita dove è stato effettuato l'acquisto.

Immagine

L’ocratossina A è una microtossina che si trova principalmente nei cereali, nella frutta a guscio, nei legumi, nel caffè, nelle spezie e nella frutta secca, se il frutto non è stato sufficientemente seccato prima della conservazione. Ha effetti dannosi soprattutto sui reni, inibendo la sintesi delle proteine e abbattendo il sistema immunitario.

Negli esseri umani si ritiene sia la causa della cosiddetta nefropatia familiare endemica dei Balcani che si riscontra in regioni del mondo dove si rilevano alte concentrazioni di ocratossina in granaglie e cereali.

Solo qualche giorno fa c'era stata una allerta alimentare analoga pubblicata sul sito del Ministero della Salute: un richiamo da parte del produttore di alcuni lotti di fichi secchi al Rum e cannella e di fichi mandorlati infornati a marchio M. Greco. Il prodotto segnalato conterebbe ocratossina

144 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views