video suggerito
video suggerito

Cafaggio è il cane più bello del mondo: il pastore Maremmano premiato con la sua famiglia a Torino

Il pastore Maremmano Abruzzese Cafaggio è il cane più bello del mondo. L’animale, che ha già partecipato ad altri concorsi internazionali, ha vinto il primo posto nel concorso su scala mondiale indetto per i cani.
A cura di Gabriella Mazzeo
400 CONDIVISIONI
Immagine

Cafaggio, pastore Maremmano Abruzzese, è il cane più bello del mondo e non solo per la sua famiglia umana. L'animale ha infatti vinto il World Dog Shoe, competizione cinofila mondiale svoltasi a Ginevra lo scorso agosto classificandosi primo. Cafaggio vive a Torino con la sua famiglia e il 5 ottobre è stato premiato nella sede di corso Inghilterra della Città metropolitana di Torino dove ha ricevuto, sul terrazzo del quindicesimo piano, coccole e complimenti dell'amministrazione comunale che lo ha premiato.

I Consiglieri delegati Sonia Cambursano, Valentina Cera e Pasquale Mazza, insieme alla Consigliera metropolitana Rossana Schillaci, hanno consegnato a Cafaggio e ai suoi proprietari una pergamena con le motivazioni che hanno portato all'assegnazione del primo posto. Michele Casadibari e Monica Taglietti, così si chiamano i due "genitori" del Maremmano Abruzzese, hanno portato a casa la pergamena con i complimenti e la coccarda del primo posto. 

Cafaggio
Cafaggio

Cafaggio non è nuovo a concorsi di bellezza di questo tipo: a maggio, in Danimarca, aveva conquistato il titolo di campione europeo e a marzo si era aggiudicato il primo posto anche al Crufts 2023 di Birmingham.

A spingere la giuria ad assegnare proprio a Cafaggio il primo premio, la sua oggettiva bellezza (che rispetta gli standard richiesti per altezza, proporzioni e dimensioni del cranio per la sua specie) oltre che il carattere amichevole, stabile ed equilibrato che subito ha fatto innamorare la sua famiglia di lui. 

Immagine

L'animale è infatti descritto dai due proprietari come amichevole, gentile e coccolone. Una qualità che non è passata inosservata durante il concorso di bellezza e che si è fatta notare anche alla presenza dell'amministrazione comunale, alla quale il cane si è avvicinato scodinzolando con l'intento di ricevere carezze, sorrisi e complimenti.

400 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views