video suggerito
video suggerito
Covid 19

Burioni parla degli animali contagiati da Coronavirus: “Possono essere vantaggio per vaccini”

Il virologo Roberto Burioni spiega che il contagio degli animali potrebbe essere un elemento positivo per la sperimentazione dei vaccini contro il Coronavirus: “Nel pieno rispetto degli animali e senza farli soffrire, il fatto che possano contrarre la malattia in forma molto lieve ci potrà dare un notevole vantaggio nella sperimentazione dei vaccini”.
A cura di Stefano Rizzuti
1.872 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Per il virologo Roberto Burioni il fatto che gli animali possano essere contagiati dal Coronavirus potrebbe essere un elemento positivo per la sperimentazione dei vaccini. Durante la trasmissione di Rai 2, Che tempo che fa, Burioni spiega: “Sembra che gli animali possano essere contagiati, non sappiamo se possano contagiarci, non c'è evidenza di questo. Il fatto che gli animali possano essere contagiati non è solo un elemento negativo”. Il virologo chiarisce il motivo per cui fa questa affermazione: “Nel pieno rispetto degli animali e senza farli soffrire, il fatto che possano contrarre la malattia in forma molto lieve ci potrà dare un notevole vantaggio nella sperimentazione dei vaccini. Potremo sperimentare i vaccini su di loro e vedere se sono protetti”.

Burioni fa riferimento a quanto avvenuto in passato: “Una cosa che ha rallentato moltissimo la ricerca per il vaccino per l'Hiv è stata la mancanza di modelli animali. Per questo virus potremmo averli e i nostri amici a 4 zampe, senza far loro del male, potrebbero darci una mano a sconfiggere questa malattia”. Parlando del Coronavirus in generale, invece, Burioni si sofferma sulle modalità di trasmissione: “È un virus molto contagioso in ambienti chiusi: ascensore, automobile, una stanza con le finestre chiuse. Quindi, dobbiamo tutti portare la mascherina non per proteggere noi stessi ma per proteggere gli altri. Uno studio appena diffuso su Nature Medicine dimostra che le mascherine sono molto efficaci nell'arginare” la diffusione del Covid-19.

Difficile dire se il Coronavirus si diffonde anche nell’aria: “È una cosa ambigua che è stata detta. Il virus si diffonde con microgoccioline che non riescono ad andare oltre i 2 metri. Altri virus sfruttano goccioline molto più piccole e sono immensamente più contagiose. Questo virus è apparso sulla terra poco temo fa, siamo imparando a conoscerlo. Sono molti gli asintomatici che lo trasmettono”. Infine, un commento sugli ultimi dati forniti dalla Protezione Civile sulla situazione in Italia: “Stiamo cominciando a vedere i primi risultati, sono diminuiti gli accessi in ospedale e in terapia intensiva. Sono meno quelli che entrano rispetto a quelli che escono, i sacrifici stanno funzionando dopo settimane disperate”.

1.872 CONDIVISIONI
32831 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views