video suggerito
video suggerito
Incidente ferroviario a Brandizzo, ultime news

Brandizzo, si cercano prove nei cellulari di due dei cinque operai travolti e uccisi dal treno

La procura di Ivrea esaminerà i telefoni cellulari di Giuseppe Aversa e Giuseppe Lombardo, due delle cinque vittime della strage di Brandizzo, per cercare di ricostruire la dinamica dell’incidente. Al vaglio anche le due scatole nere del treno.
A cura di Ida Artiaco
65 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Continuano le indagini sulla strage di Brandizzo, dove poco più di una settimana fa cinque operai sono stati travolti e uccisi da un treno mentre lavoravano alla manutenzione straordinaria dei binari.

Per cercare di ricostruire l'esatta dinamica di quanto successo verranno esaminati dalla Procura di Ivrea i telefoni cellulari di due delle cinque vittime, e cioè quello di Giuseppe Aversa, 49 anni, e di Giuseppe Lombardo, 52 anni.

La speranza degli inquirenti è di trovare informazioni fondamentali alle indagini, come già successo col video di Kevin Laganà, scovato sul suo profilo Instagram da un parente che conosceva le credenziali d'accesso, e che mostra gli ultimi attimi di vita degli operai prima dell'incidente.

Tra il materiale sequestrato per il fascicolo seguito dalle pm Giulia Nicodemi e Valentina Bossi, ci sono inoltre i tablet del macchinista, Marcello Pugliese, 52 anni, e dell'altra persona che era con lui nella cabina di guida, Francesco Gioffrè, 29 anni. Da estrarre anche i dati delle due scatole nere del treno.

Per analizzare il materiale la Procura nominerà un consulente tecnico e agli accertamenti potranno partecipare gli indagati, che al momento restano due, il tecnico Rfi, Antonio Massa, 48 anni, e Andrea Girardin Gibin, 53 anni e caposquadra della Si.gi.fer. di Borgo Vercelli, per la quale lavoravano le vittime, insieme ai loro legali e ai familiari delle vittime con eventuali consulenti propri. La Procura di Ivrea contesta a entrambi il reato di omicidio plurimo e disastro ferroviario con dolo eventuale. Ciò significa che i due avrebbero agito con la consapevolezza di poter causare la morte dei loro colleghi.

65 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views