video suggerito
video suggerito

Bortoni: arrivano le bollette 2.0

Il presidente dell’Autorità per l’energia elettrica e il gas ha presentato il progetto delle bollette 2.0. In questo modo i consumatori potranno monitorare i propri consumi e decidere come muoversi nel mercato libero dell’energia.
A cura di Laura Murino
1 CONDIVISIONI
Immagine

Guido Bortoni, presidente dell’Autorità per l’energia elettrica e il gas, ha presentato oggi la Relazione annuale sulle attività svolte dall’Authority. In occasione della conferenza stampa ha annunciato il progetto delle “bollette 2.0” che è “dedicata all'accrescimento della partecipazione della domanda e all'impulso verso l’efficienza energetica, per dare avvio ad un nuovo rinnovato progetto di semplificazione e razionalizzazione della bolletta”. Dopo aver ottenuto il nulla osta della Direttiva europea 27/2012 per poter implementare l’efficacia della bolletta, semplificandola e razionalizzandola. Il presidente ha infatti spiegato “sul versante del miglioramento informativo al cliente finale fornito dai documenti di fatturazione, cioè dalle bollette abbiamo atteso l'approvazione della Direttiva europea 27/2012 (ora in corso di recepimento nel nostro ordinamento) dedicata all'accrescimento della partecipazione della domanda e all'impulso verso l'efficienza energetica, per dare avvio ad un nuovo rinnovato progetto di semplificazione e razionalizzazione del documento ‘bolletta'”. Gli utenti, ha continuato Bortoni, potranno avere un quadro chiaro dei loro consumi e dei costi energetici in modo tale da orientarsi nel mercato libero. La bolletta 2.0 nasce quindi “come ausilio alla consapevolezza del consumatore”.

Bortoni ha spiegato che “Il progetto seguirà un percorso innovativo, ad alta partecipazione dei consumatori e dei venditori attraverso le rispettive associazioni, in cui vedranno la luce documenti di ricognizione redatti in considerazione di quanto manifestato dalle parti coinvolte (domanda e offerta). Seguirà poi, dalla fine del 2013, la regolazione ad hoc dell'Autorità che implementerà soluzioni condivise; già oggi, si può dire, puntiamo ad un contenuto informativo sinottico e sintetico ed all'utilizzo più spinto delle moderne modalità informatiche”. I contratti non richiesti e le interruzioni della corrente elettriche sono calati del 30%.

1 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views