video suggerito
video suggerito

Torna il Bonus Maturità, ecco cosa cambia

E’ stato approvato l’emendamento che permette l’immatricolazione ai candidati che avrebbero superato il test d’ingresso a medicina e alle facoltà ad accesso programmato se non fosse stato abolito il bonus maturità.
A cura di Biagio Chiariello
15 CONDIVISIONI
Immagine

Torna il bonus maturità, ma solo per chi ha partecipato alla tornata di test d’ingresso dello scorso settembre. Con l’approvazione in commissione Cultura dell’emendamento al dl scuola del Consiglio dei ministri dello scorso 9 Settembre presentato da Giancarlo Galan (PdL-Fi), saranno ufficialmente ripescati e ammessi in soprannumero tutti coloro che erano stati esclusi dai test di Medicina  e dalle altre facoltà a numero programmato nazionale: Odontoiatria, Veterinaria, Architettura e Professioni sanitari. . La decisione di ripescare gli studenti beneficiati dal "punteggio premio" mira a tutelare tutti quei ragazzi che grazie ai punti bonus sarebbero riusciti ad entrare, ma che a causa dell'abolizione dello stesso sono stati tagliati fuori.

Soddisfazione per i membri della commissione Cultura. Anche se il presidente Giancarlo Galan, si è dimesso, appena dopo aver parlato di "grande risultato" per il provvedimento che ha risolto la lunga querelle del bonus.  "Non posso più accettare che le uniche coperture ai decreti vengano rinvenute con nuove tasse", ha spiegato. "Adesso potrei forzare la mano e far cadere tutti gli emendamenti che sono già stati votati ma non lo farò – ha assicurato – per rispetto al lavoro della commissione e soprattutto per rispetto ai ragazzi che aspettavano la reintroduzione di un diritto che gli avevano negato per errore, il bonus maturità".

Cosa dice l'emendamento:
– Si possono iscrivere in soprannumero nell'a.a. 2013/2014 tutti quelli che nelle graduatorie nazionali per l'accesso a Medicina, Odontoiatria, Veterinaria e Architettura sarebbero riusciti a classificarsi in posizione utile per l'immatricolazione sommando al risultato del test anche i punti derivanti dal bonus Maturità. Tuttavia di avrà diritto di iscriversi nella sede in cui si sarebbe risultati assegnati se il bonus fosse stato considerato ma senza considerare scorrimenti e rinunce successive.

– Quelli che quest'anno hanno deciso di immatricolarsi in un altro corso di laurea oppure di fare altro, possono anche decidere di immatricolarsi il prossimo anno (a.a. 2014-2015) all'ateneo spettante di diritto. Sempre in soprannumero, quindi non sottraendo posti alle aspiranti matricole. Inoltre potranno iscriversi al primo o al secondo anno di corso, in base ai crediti formativi universitari eventualmente maturati quest'anno e che verranno riconosciuti per quanto riguarda gli esami in comune col piano di studi del corso.

– Chi invece quest'anno si è immatricolato nel corso di laurea a numero chiuso ma a causa dell'abolizione del Bonus Maturità ha dovuto scegliere una sede universitaria diversa da quella a cui avrebbe avuto diritto, il prossimo anno possono trasferirsi nella sede spettante con il pieno riconoscimento degli esami già sostenuti. Contestualmente l'emendamento riapre le procedure di inserimento del voto di Maturità sul sito ministeriale dedicato all'accesso programmato, per tutti coloro che hanno preso un punteggio al test superiore al minimo di 20 punti.

15 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views