video suggerito
video suggerito

Bonus maturità 2013: le nuove regole

In seguito alle polemiche il ministro dell’Istruzione ha firmato un decreto che va a modificare quei criteri che rischiavano di danneggiare gli studenti più meritevoli. Cambia dunque il bonus maturità, nel decreto ufficializzate anche le date dei test universitari di settembre.
A cura di Susanna Picone
152 CONDIVISIONI
Immagine

Il ministro dell’Istruzione Maria Chiara Carrozza ha firmato il nuovo decreto che definisce le modalità dei test per i corsi di laurea ad accesso programmato nazionale e le nuove modalità di assegnazione del bonus maturità. Si tratta di un decreto che giunge in seguito alle polemiche delle ultime settimane, sia in merito alla decisione di anticipare i test d’ingresso (che, come preannunciato, slittano a settembre) che riguardo i criteri di assegnazione del bonus agli studenti che quest’anno affrontano la maturità. Il bonus da 1 a 10 punti verrà ora attribuito solo a chi ha ottenuto un voto all’esame almeno pari a 80/100 e non inferiore all’80esimo percentile della distribuzione dei voti della propria commissione d’esame e non più della scuola nell’anno precedente.

La nuova tabella del bonus maturità – Con il nuovo decreto che sostituisce quello di Profumo il punteggio che si sommerà all’esito del test d’ingresso a Medicina e alle altre facoltà a numero chiuso viene dunque reso più equo anche se certamente non elimina del tutto le disparità di trattamento tra studente e studente (e infatti Carrozza ha annunciato che il prossimo anno si cambierà ancora). La nuova tabella che indica come sarà assegnato il bonus è la seguente (col nuovo decreto il punteggio va da 1 a 10, prima la forbice era compresa tra 4 e 10): 1 punto a chi si diploma con un voto compreso tra 80 e 82, 2 punti tra 83 e 85, 3 punti tra 86 e 88, 4 punti tra 89 e 90, 5 punti tra 91 e 92, 6 punti tra 93 e 94, 7 punti tra 95 e 96, 8 punti tra 97 e 98, 9 punti tra 99 e 100. Il massimo del bonus maturità, cioè i 10 punti, sarà assegnato solo agli studenti che usciranno dall’esame di maturità 2013 con il voto di 100 e lode. I voti dell’esame di Stato riferiti all’80esimo percentile di riferimento saranno pubblicati sul portale Universitaly del Ministero entro il 30 agosto 2013.

Le date dei test d’ingresso di settembre – Il Miur fa sapere che coloro che hanno già effettuato l’iscrizione ai test di ammissione dovranno integrarla con le informazioni necessarie all’attribuzione del bonus legato al punteggio di diploma che viene calcolato secondo le nuove modalità. C’è tempo per iscriversi dal 25 giugno al 18 luglio. Il perfezionamento dell'iscrizione presso le singole sedi sarà completato con il versamento del relativo contributo che andrà effettuato entro il 25 luglio e dal quale sono dispensati gli studenti che hanno già versato il contributo di iscrizione e che confermano la prima preferenza. Il nuovo decreto ha ufficializzato anche le date dei test di ammissione che da luglio slittano a settembre. Il 3 settembre ci sarà il test di Medicina Veterinaria, il 4 quello per le Professioni sanitarie, il 9 settembre toccherà ai futuri studenti di Medicina e Odontoiatria e il 10 chiuderanno quelli di Architettura.

152 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views