video suggerito
video suggerito

Bomba a Torino, 9mila persone coinvolte per disinnesco. Chiusi aeroporto e stazione treni

Sarà disinnescata domenica 1 dicembre la bomba ritrovata la scorsa settimana durante gli scavi in via Nizza. I novemila residenti della zona rossa dovranno lasciare le case per 5 ore. Fermi i mezzi pubblici. I treni non potranno arrivare a Porta Nuova mentre lo spazio aereo sarà chiuso dalle 9 a termine delle operazioni.
A cura di Biagio Chiariello
425 CONDIVISIONI
Immagine

Domenica mattina entreranno nel vivo le operazioni di disinnesco dell’ordigno della Seconda Guerra Mondiale ritrovato durante uno scavo lo scorso venerdì scorso in via Nizza a Torino. Si tratta di una bomba d'aereo di fabbricazione inglese di 500 libre con 65 kg di esplosivo. Ha entrambe le spolette danneggiate: non può essere spostato, ma è stato messo in sicurezza dai militari del 32esimo Reggimento Genio Guastatori. La parte superiore dell'ordigno verrà poi portata in una cava e verrà fatta brillare.

Torino, 9mila persone coinvolte per il disinnesco della bomba

Il raggio di azione, a seconda della pericolosità, potrà variare dai 200 ai 500 metri, arrivando così a interessare anche in tutto 15 mila persone: novemila sono nella cosiddetta zona rossa e circa 50 nella zona gialla: le prime dovranno lasciare la loro abitazione dalle 7 alle 9, le seconde dovranno, invece, restare nelle proprie case per l'intera durata dell'intervento (che si concluderà nel pomeriggio), non uscire su balconi e terrazze, tenere chiuse tapparelle, non sostare vicino a finestre e balconi e nel caso dovessero lasciare la casa per estrema necessità dovranno essere autorizzate. Nella zona non saranno staccate luce, gas e riscaldamento. I veicoli non potranno né sostare né transitare nelle aree interessate, per questo il Comune ha individuato alcuni parcheggi del parco del Valentino che saranno a disposizione gratuita dei cittadini.

Treni fermi a Porta Nuova, aeroporto di Casello chiuso

Coinvolti chiaramente anche i mezzi pubblici. Le persone evacuate che non hanno la possibilità di una sistemazione alternativa saranno accolte in un centro di accoglienza, con medici dell'Asl  e veterinari, allestito nei padiglioni 2 e 3 del Lingotto Fiere, dove si potrà arrivare con mezzi propri o in metropolitana ma fino alle 8.30. Per coloro che dovranno allontanarsi dalle loro casa, Eataly Lingotto ha previsto un caffè in omaggio. I treni non arriveranno alla stazione principale di Porta Nuova mentre lo spazio aereo sarà chiuso dalle 9 a termine delle operazioni e comporterà la cancellazione di 34 voli. L'aeroporto di Caselle resterà chiuso dalle 9 fino al pomeriggio (le 16,30).

425 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views