Bomba a Torino, 9mila persone coinvolte per disinnesco. Chiusi aeroporto e stazione treni
Domenica mattina entreranno nel vivo le operazioni di disinnesco dell’ordigno della Seconda Guerra Mondiale ritrovato durante uno scavo lo scorso venerdì scorso in via Nizza a Torino. Si tratta di una bomba d'aereo di fabbricazione inglese di 500 libre con 65 kg di esplosivo. Ha entrambe le spolette danneggiate: non può essere spostato, ma è stato messo in sicurezza dai militari del 32esimo Reggimento Genio Guastatori. La parte superiore dell'ordigno verrà poi portata in una cava e verrà fatta brillare.
Torino, 9mila persone coinvolte per il disinnesco della bomba
Il raggio di azione, a seconda della pericolosità, potrà variare dai 200 ai 500 metri, arrivando così a interessare anche in tutto 15 mila persone: novemila sono nella cosiddetta zona rossa e circa 50 nella zona gialla: le prime dovranno lasciare la loro abitazione dalle 7 alle 9, le seconde dovranno, invece, restare nelle proprie case per l'intera durata dell'intervento (che si concluderà nel pomeriggio), non uscire su balconi e terrazze, tenere chiuse tapparelle, non sostare vicino a finestre e balconi e nel caso dovessero lasciare la casa per estrema necessità dovranno essere autorizzate. Nella zona non saranno staccate luce, gas e riscaldamento. I veicoli non potranno né sostare né transitare nelle aree interessate, per questo il Comune ha individuato alcuni parcheggi del parco del Valentino che saranno a disposizione gratuita dei cittadini.
Treni fermi a Porta Nuova, aeroporto di Casello chiuso
Coinvolti chiaramente anche i mezzi pubblici. Le persone evacuate che non hanno la possibilità di una sistemazione alternativa saranno accolte in un centro di accoglienza, con medici dell'Asl e veterinari, allestito nei padiglioni 2 e 3 del Lingotto Fiere, dove si potrà arrivare con mezzi propri o in metropolitana ma fino alle 8.30. Per coloro che dovranno allontanarsi dalle loro casa, Eataly Lingotto ha previsto un caffè in omaggio. I treni non arriveranno alla stazione principale di Porta Nuova mentre lo spazio aereo sarà chiuso dalle 9 a termine delle operazioni e comporterà la cancellazione di 34 voli. L'aeroporto di Caselle resterà chiuso dalle 9 fino al pomeriggio (le 16,30).