video suggerito
video suggerito

Bologna, si è laureata Aura: è la prima assistente sociale transessuale in Italia

Proporrà al Comune di Bologna di aprire uno sportello per persone trans così da avere un rapporto tra pari con le persone che richiederanno assistenza.
1.046 CONDIVISIONI
Immagine

Si è laureata Aura, la prima assistente sociale trans in Italia. A dare la notizia è Cathy La Torre del Movimento identità transessuale (Mit) che scrive sul suo profilo Facebook: "Vi presento la prima e unica Assistente Sociale Trans in Italia. È un fatto storico, perché spesso, le persone trans in stato di povertà o fragilità, hanno bisogni specifici, e i servizi sociali si trovano impreparati". L'avvocato del Mit prosegue: "Aura è la prima operatrice sociale in Italia a poter avere un approccio peer to peer, tra pari, perché conosce la realtà sulla sua pelle. Proporrà al Comune di Bologna, di aprire uno sportello sociale per persone trans. Oggi celebriamo questo straordinario traguardo". La neo dottoressa si è laureata con una tesi sul recente sgombero del centro sociale Làbas.

La nuova dottoressa da oggi in poi si potrà occupare dei casi problematici legati alle persone trans in una condizione di parità. I servizi sociali spesso infatti non sanno come agire sui casi problematici dei trans. Aura al contrario si preoccuperà di dare un’assistenza più concreta. Avendo vissuto sulla sua pelle l’esperienza di essere transessuale avrà di certo una capacità in più rispetto agli altri nel capire meglio le condizioni dei suoi assistiti.

Un altro caso a Bologna

Cathy La Torre nel 2016 aveva presentato all’Ateneo dell’Università di Alma Mater di Bolgona, la richiesta di proclamare una trans con il suo nome da donna. Infatti uno studente si trovava in un periodo di “transizione” , nel momento del passaggio tra maschio e femmina. La Torre in quell’occasione ha anche proposto di istituire un protocollo dedicato a tutti i trans.

1.046 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views