Bologna, gravissimo il bimbo scivolato dal carro di Carnevale: “Rianimato per 20 minuti”
"Ho visto che il bambino era a terra, in arresto cardiaco ed era ferito. Allora mi sono avvicinato e gli ho fatto il massaggio cardiaco e la respirazione bocca a bocca. Sono andato avanti non so per quanto, forse 15-20 minuti, prima che arrivasse l'ambulanza. Poi ho lasciato fare al personale del 118″. È questa la testimonianza di un dipendente della Curia di Bologna, che per primo ha prestato soccorso al bimbo di due anni e mezzo che nel pomeriggio di oggi, martedì 5 marzo, è caduto da uno dei carri della tradizionale sfilata di Carnevale organizzata nel centro della città. Il piccolo è gravissimo ed è ricoverato all'ospedale Maggiore, mentre i suoi genitori disperati attendono aggiornamenti sulle sue condizioni. "Quando mi sono allontanato gli operatori del 118 hanno continuato a rianimarlo – ha aggiunto il soccorritore, che stava facendo il servizio d'ordine per la sfilata – ma solo più tardi ho saputo che mentre lo portavano via aveva ripreso a respirare".
Intanto, le forze dell'ordine sono al lavoro per cercare di ricostruire la dinamica di quanto avvenuto, raccogliendo le drammatiche testimonianze dei presenti e aspettando di visionare le immagini delle telecamere di sorveglianza che si trovano su via Indipendenza, dove si è verificato l'incidente. Secondo una prima ricostruzione dei fatti, stando anche a quanto confermato da altre persone che partecipavano al corteo, il bambino si trovava nel suo costume di Spiderman sul carro a tema Masterchef della proloco di Lovoleto, frazione di Granarolo in provincia di Bologna, insieme alla mamma, mentre il padre era in strada insieme al passeggino. Il bimbo, però, voleva scendere e si è sporto. Sarebbe pertanto scivolato attraverso le ringhiere gialle protettive del carro, nel passaggio tra la mamma e le braccia del papà, candendo e andando ad urtare il carro con la parte destra. Il mezzo, che procedeva a passo d'uomo, è riuscito a fermarsi solo dopo che il conducente ha sentito le urla disperate dei genitori del bimbo.
I Carabinieri hanno posto il carro, che era trainato da un trattore, sotto sequestro. La vicesindaca del Comune, Marilena Pillati, si è recata all'ospedale dov'è ricoverato il bimbo per accertarsi delle sue condizioni e portare la solidarietà dell'amministrazione alla famiglia. La sfilata è stata ovviamente annullata ed allontanati gli altri bambini presenti, molti dei quali sono scoppiati in lacrime. Così, quello che doveva essere un Martedì Grasso all'insegna del divertimento e dell'allegria si è trasformata in tragedia.