0 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Ecoattivisti di Ultima generazione si incollano a terra e bloccano l’autostrada A4 Torino-Milano: sgomberati

I manifestanti hanno srotolato il loro iconico striscione arancione con scritto “Fondo riparazione” e si sono seduti a terra bloccando entrambi i sensi di marcia a Torino all’altezza dell’imbocco di corso Giulio Cesare. Due di loro si sono incollati a terra ed è stato necessario l’intervento di sanitari del 118 e i vigili del fuoco.
A cura di Antonio Palma
0 CONDIVISIONI
Immagine

Nuovo blitz oggi degli ecoattivisti di Ultima generazione che questa mattina si sono presentati sull’autostrada Torino-Milano bloccando entrambe le carreggiate all’imbocco del capoluogo piemontese prima di essere sgomberati dalla polizia. Inevitabili le ripercussioni sul traffico autostradale che è rimasto completamente bloccato per alcune ore con lunghe code in entrata sulla A4. La manifestazione di protesta è andata in scena intorno alle 8 di oggi, giovedì 19 ottobre 2023, quando una ventina di attivisti si sono presentai sulla A4 a Torino mettendosi al centro dell’autostrada e impedendo il passaggio dei veicoli.

Immagine

I manifestanti hanno srotolato il loro iconico striscione arancione con scritto “Fondo riparazione” e si sono seduti a terra bloccando tutto in entrambi i sensi di marcia. La protesta per sensibilizzare l’opinione pubblica sul cambiamento climatico e l’inquinamento e chiedere al Governo italiano un fondo permanente e preventivo di 20 miliardi per riparare ai danni delle catastrofi climatiche in Italia.

Immagine

La protesta è andata in scena nelle vicinanze dell'imbocco della A4 di corso Giulio Cesare a Torino. Auto e camion sono rimasti bloccati con code di oltre un chilometro in entrata tra Torino corso Giulio cesare e Settimo, in direzione Milano, e code di oltre due chilometri nel senso opposto di marcia, come hanno fatto sapere dalla Satap, la società che gestisce il tratto torinese dell’autostrada A4. Diversi automobilisti infuriati sono scesi inveendo contro i manifestanti prima dell'intervento degli agenti sul posto.

Immagine

Sul luogo infatti sono accorsi in poco tempo polizia stradale di Novara, agenti Digos della questura di Torino e reparti antisommossa per procedere allo sgombero degli attivisti. I manifestanti sono stati presi di peso e fatti allontanare con la forza, molti sono stati portati poi in Questura per l'identificazione. Sul posto anche i sanitari del 118 e i vigili del fuoco perché due attivisti si erano incollati a terra ed è stato necessario staccarli con le dovute cautele del caso. L'autostrada A4 Torino-Milano è stata infine riaperta e la circolazione è ripresa dopo circa due ore. I due che si erano incollati sono stati trasportati all'ospedale San Giovanni Bosco per le verifiche del caso e identificati. Per loro e gli altri manifestanti scatterà la denuncia all'autorità giudiziaria.

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views