video suggerito
video suggerito

Blackout pagamenti con Pos e bancomat in tutta Italia, Nexi: “Problemi risolti”

Coinvolte tra le altre Unicredit, Intesa San Paolo, Poste Italiane. Ai supermercati e ai distributori di carburante è stato chiesto di pagare in contanti. Nexi: “Servizi ripristinati”.
A cura di Biagio Chiariello
10.085 CONDIVISIONI
Immagine

Sono stati risolti i problemi che oggi 15 aprile hanno provocato disservizi in varie zone in Italia sui pagamenti digitali, con carte e bancomat che passano dai circuiti gestiti da Nexi. Le criticità avevano riguardato le carte Unicredit, Visa e Ing Direct, Intesa San Paolo, Poste Italiane, BNL, Fineco.

Oggi problemi bancomat e Pos, segnalati diversi disagi

Su Twitter sono stati diversi gli utenti che tra le 11.45 e le 12.30 hanno lamentano disservizi da ogni parte del Paese. Al supermercato è stato chiesto il pagamento in contanti e diversi sono i clienti costretti ad abbandonare le proprie spese nei carrelli, disagi ancora più pesanti visto che si tratta del venerdì prima delle festività imminenti con la maggior parte dei cittadini intenta a fare la spesa in vista della domenica di Pasqua e di Pasquetta. Altri hanno evidenziato problemi con i pagamenti col bancomat o con la carta di credito ai distributori di benzina.

Cosa è successo

I problemi sono stati risolti e i servizi sono stati ripristinati, riferisce dunque il gestore Nexi. La causa però non è ancora nota. Probabilmente è legato all'alto numero delle transazioni dovuto al periodo di Pasqua anche se sono in corso ancora delle verifiche. Comunque si esclude che sia legato ad un attacco hacker.

10.085 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views