Blackout pagamenti con Pos e bancomat in tutta Italia, Nexi: “Problemi risolti”
Sono stati risolti i problemi che oggi 15 aprile hanno provocato disservizi in varie zone in Italia sui pagamenti digitali, con carte e bancomat che passano dai circuiti gestiti da Nexi. Le criticità avevano riguardato le carte Unicredit, Visa e Ing Direct, Intesa San Paolo, Poste Italiane, BNL, Fineco.
Oggi problemi bancomat e Pos, segnalati diversi disagi
Su Twitter sono stati diversi gli utenti che tra le 11.45 e le 12.30 hanno lamentano disservizi da ogni parte del Paese. Al supermercato è stato chiesto il pagamento in contanti e diversi sono i clienti costretti ad abbandonare le proprie spese nei carrelli, disagi ancora più pesanti visto che si tratta del venerdì prima delle festività imminenti con la maggior parte dei cittadini intenta a fare la spesa in vista della domenica di Pasqua e di Pasquetta. Altri hanno evidenziato problemi con i pagamenti col bancomat o con la carta di credito ai distributori di benzina.
Cosa è successo
I problemi sono stati risolti e i servizi sono stati ripristinati, riferisce dunque il gestore Nexi. La causa però non è ancora nota. Probabilmente è legato all'alto numero delle transazioni dovuto al periodo di Pasqua anche se sono in corso ancora delle verifiche. Comunque si esclude che sia legato ad un attacco hacker.