Bitetto, paura alle giostre: deraglia il Brucomela, diversi bimbi restano sospesi nel vuoto
La notizia più importante è che nessuno si è fatto male. Ma lo spavento è stato tantissimo ieri sera, domenica 1 settembre, a Bitetto, in provincia di Bari, dove un vagone della giostra Brucomela, allestita per la festa dedicata a Maria Addolorata, è deragliato proprio quando la giostra si trovava nel suo punto più alto.
A bordo c'era una quindicina di persona, tra bambini e genitori, rimasti sospesi nel vuoto a diversi metri d’altezza, come si vede nelle immagini di Bit-Live. A metterli in salvo sono stati i volontari della Protezione Civile grazie ad una scala e anche con l'aiuto dei presenti e degli stessi giostrai.
Come detto, nessuno di loro si è fatto male. Immediato l'intervento dei Vigili del Fuoco e della Polizia che ha avviato le indagini per accertare le eventuali responsabilità dell'accaduto.
"Sono in corso accertamenti sulla giostra ma finora da quanto emerso dai controlli fatti dagli agenti della polizia locale, anche sulla documentazione fornita dal gestore, non emergerebbero criticità", dichiara Fiorenza Pascazio, sindaca di Bitetto, che plaude "all’intervento dei volontari della protezione civile che sono stati immediati nell’intervento".
Dopo l'incidente, "la giostra è stata spenta, chiusa e resa inaccessibile", ha aggiunto la prima cittadina. Ad ogni modo, stando ai primi controlli l'attrazione risulterebbe in regola con permessi e collaudi del caso. "Sono felice che nessuno dei bambini sia rimasto ferito; anzi, alcuni di loro sembravano persino divertirsi…", ha concluso il sindaco del comune pugliese.