video suggerito
video suggerito

Bimbo nasce il giorno di Natale e muore un’ora dopo

La tragedia all’ospedale San Bassiano, di Bassano del Grappa. Sul corpicino del bimbo sarà effettuata l’autopsia per capire le cause del decesso.
A cura di B. C.
1.002 CONDIVISIONI
Immagine

E’ una storia molto triste quella che arriva dall’ospedale San Bassiano, a Bassano del Grappa, in provincia di Vicenza: un bimbo venuto al mondo la mattina di Natale, è sopravvissuto  solo un'ora. Come scrive il Gazzettino, la piccolissima vittima era nata nel reparto di ostetricia e ginecologia del presidio veneto, al termine di una gravidanza portata avanti senza complicazioni di alcun genere. Anche gli accertamenti successivi al parto, avvenuto attorno alle 7.30 del mattino, erano risultati tutti nella norma. Lo stesso dicasi per i test apgar, effettuati regolarmente, che avevano registrato parametri perfetti.

Ma nel giro di qualche minuto, la situazione si è aggravata in maniera irreparabile, dopo che l'ostetrica di turno si è accorta di un rallentamento nei riflessi del bimbo e ha subito dato l'allarme. E’ intervenuto anche un rianimatore, ma il piccolo non si è più ripreso; inutile anche l'intubazione del nascituro, il cui decesso è stato dichiarato dopo diversi tentativi di rianimazione alle 8.45. L’autopsia sul corpicino del bimbo, stabilirà le cause del decesso, tra le quali il direttore generale Antonio Compostella non esclude la possibilità della presenza di problemi congeniti. La salma è stata trasferita al reparto di anatomia patologica dell'università di Padova per fare maggior chiarezza su questo dramma tanto improvviso. Nel frattempo, è già stata avviata l’indagine interna alla struttura di via Dei Lotti.

1.002 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views