Bimbo di 3 anni e mezzo dimenticato sullo scuolabus sotto al sole: “Ritrovato dopo 3 ore in lacrime”
Una brutta vicenda ha scosso il quartiere San Paolo di Bari quando un bambino di tre anni e mezzo è stato accidentalmente dimenticato su uno scuolabus. Il piccolo, alunno della scuola per l'infanzia del plesso ‘Lopopolo' dell'istituto comprensivo Falcone-Borsellino, è rimasto intrappolato nel veicolo sotto il sole cocente per ben tre ore, dopo il termine del suo tragitto, lasciato su uno dei sedili posteriori.
La notizia è emersa nelle scorse ore: l'episodio è accaduto nella giornata di mercoledì 11 ottobre, quando le temperature nel capoluogo pugliese hanno di poco sfiorato i trenta gradi centigradi.
Secondo la ricostruzione dei fatti evidenziata dall'emittente locale Telebari, solo intorno alle dodici il piccolo è stato finalmente ritrovato. Durante questo drammatico episodio, il bambino avrebbe cercato disperatamente di attirare l'attenzione del personale, battendo le mani sul finestrino, purtroppo senza successo.
Gli sforzi del bambino, tuttavia, sono risultati vani: quando è stato scoperto, era sudato e in lacrime.
La famiglia del piccolo sta ora valutando l'opportunità di sporgere denuncia presso i carabinieri per quanto accaduto. Nel frattempo, l'assessora Paola Romano del comune di Bari alle politiche educative, giovanili e città universitaria, ha annunciato a La Gazzetta del Mezzogiorno "l'apertura di indagini interne al fine di fare piena luce sulla vicenda, stabilire responsabilità e valutare possibili sanzioni nei confronti dei responsabili".
"Erano presenti due persone, come accade normalmente, un autista e una assistente preposta al controllo dei bambini. In questo momento abbiamo avviato una istruttoria per acquisire tutte le informazioni" ha riferito l'assessora successivamente ad Adnkronos.
"Sul pullman è presente il gps, quindi possiamo monitorare le fermate, gli spostamenti, l'accensione e lo spegnimento della macchina, la presenza a bordo dell'assistente", ha aggiunto Romano. "Abbiamo richiesto un verbale alla scuola: ascolteremo innanzitutto l'azienda e poi applicheremo, nel caso in cui fosse confermata la responsabilità, una sanzione che varia da quella economica fino alla risoluzione del contratto. Siamo in attesa di informazioni".
Immediata anche la reazione della madre del piccolo. "Il bimbo è stato trovato tutto sudato, ha provato ad attirare l'attenzione battendo le mani sui vetri del pullman – ha riferito la donna a Telebari – ma nessuno lo ha notato. Poi forse per il caldo e la stanchezza si è addormentato. Alla fine delle lezioni è stato trovato".
La comunità barese resta in attesa degli sviluppi delle indagini per comprendere completamente le dinamiche dell'accaduto.