Bimbo di 10 anni in difficoltà in mare salvato da cane-bagnino
Un bambino rischiava di morire annegato nel pisano, inghiottito dalle onde, ma è stato recuperato in mare, grazie all'intervento di uno speciale soccorritore. Il piccolo di 10 anni è stato miracolosamente salvato da un cane-bagnino della Sics (Scuola italiana cani salvataggio) uno degli esemplari operativi sulle spiagge del litorale toscano, in provincia di Pisa, dalla settimana scorsa.
Il cane eroe si chiama Olivia, ed è un bovaro bernese. Il bambino non riusciva a tornare a riva a causa della forte corrente, e così ha iniziato a gridare chiedendo aiuto. L'episodio, fa sapere l'Ansa, è avvenuto ieri pomeriggio, ma la notizia è stata resa nota solo oggi dalla Società della salute della zona pisana che coordina il progetto. Intorno alle 14.30, viene spiegato in una nota della Sds, "un bambino di 10 anni è stato soccorso in prossimità dell'Orange beach di Tirrenia e tratto in salvo da Olivia, un bovaro del bernese, insieme al suo conduttore Filippo. A causa della forte corrente di ritorno il bambino non aveva più le forze per rientrare a riva e ha cominciato a chiedere aiuto. Immediato l'intervento di Olivia e Filippo che hanno evitato il peggio, concludendo la disavventura con uno spavento per il piccolo bagnante".
Anche il 24 agosto dello scorso anno le unità cinofile della Sics hanno recuperato dalle onde due fratellini in pericolo. Il servizio dei cani-bagnino è partito la settimana scorsa e andrà avanti tutti i fine settimana fino al 30 agosto. "Ancora una volta – commenta Gianna Gambaccini, presidente della Sds pisana e assessore al welfare del Comune di Pisa – questo progetto si dimostra di fondamentale utilità per il rafforzamento della sicurezza sulle spiagge".