Bimbi con improvvisa tosse e bruciore nella piscina del resort, 16 intossicati dal cloro: “Filtro guasto”
Momenti di ansia nel pomeriggio di domenica nell’area piscina di un resort di Marina di Castagneto, in provincia di Livorno, quando tutti i bimbi presenti hanno iniziato ad accusare vari malesseri come bruciore agli occhi e tosse. Sul posto sono intervenute diverse ambulanze, e sanitari che hanno ricondotto il tutto a una intossicazione da cloro. Sedici in tutto i bambini coinvolti ma fortunatamente nessuno in maniera grave.
L’allarme è scattato intorno alle 17 di domenica 1 settembre quando tutti i piccoli che facevano il bagno nella piscina hanno iniziato ad accusare fastidio agli occhi e alle vie respiratorie. Tutti sono stati fatti uscire immediatamente dall’acqua ed è scattata la segnalazione ai numeri di emergenza 112 e 118 e le centrali operative hanno inviato sul posto cinque ambulanze.
I 16 minori sono stati visitati sul posto e, dopo aver escluso casi gravi, 14 di loro sono stati condotti in ospedale con vari mezzi ma solo in via precauzionale e per avere un parere specialistico. Tutti sono stati condotti in pronto soccorso in codice verde e alla fine nessuno ha avuto bisogno di ricovero. Sul posto è accorsa anche una squadra di vigili del fuoco per controllare e mettere in sicurezza la piscina.
Alla fine si è accertato che alla base di tutto vi è stata una intossicazione da cloro dovuta a un malfunzionamento del sistema di depurazione della piscina dei piccoli. “La piscina dei bambini ha avuto un guasto, il filtro del cloro si era intasato, forse con delle foglie, e quando si è liberato di colpo ha emesso nella piscina una dose di cloro maggiore tutta in una volta” ha spiegato al Tirreno il direttore del resort, assicurando che “La direzione si è attivata chiamando i soccorsi, come da prassi, e fornendo la massima assistenza”.
“Nell’attesa dell’arrivo delle ambulanze qualche bambino già si sentiva meglio ed è stato portato in camera dai genitori. Altri che manifestavano ancora un po’ di tosse sono stati visitati dal personale medico giunto sul posto e hanno tutti fatto il test dell’ossigenazione del sangue risultando tutti negativi” ha concluso la direzione della struttura.