Bimba morta a 3 anni a Taranto dopo il ricovero per un mal di gola: indagati 12 medici

É stata disposta l'autopsia per la bimba di 3 anni morta dopo esser entrata in ospedale con un mal di gola. Lo ha deciso il pubblico ministero di Taranto Francesco Ciardo che si occupa delle indagini: il medico incaricato è il dottore Alberto Tortorella. L'esame sarà effettuato il prossimo mercoledì. Intanto la Procura ha provveduto a iscrivere nel registro degli indagati 12 medici: l'accusa è di ipotesi di cooperazione in omicidio colposo e colpa medica. Gli indagati potranno nominare loro consulenti, così come la famiglia della piccola.
Al momento l'unica certezza è che la piccola è arrivata al pronto soccorso dell’ospedale San Pio di Castellaneta lo scorso 27 gennaio con un forte mal di gola. Le sue condizioni sono state giudicate gravi tanto da farlo spostare all'ospedale di Taranto: purtroppo qui la situazione è peggiorata tanto che i medici non hanno potuto far altro che accertare il decesso. La piccola sarebbe morta per un arresto cardiaco. La famiglia ha presentato un esposto per far luce sull'accaduto.
In poco tempo gli agenti della Squadra Mobile di Taranto stata acquisita la cartella clinica e le altre documentazioni necessarie per far luce sull'accaduto. La polizia dovrà capire se le procedure mediche siano state eseguite correttamente. Per ora sono 12 i medici iscritti nel registro degli indagati. Parallelamente l'azienda sanitaria, come da protocollo, ha avviato una indagine interna ed è in attesa delle determinazioni del pm inquirente.
Un caso simile negli stessi giorni è avvenuto a Sassari. Qui una bimba di 8 anni è morta dopo un'operazione alle tonsille. La situazione è velocemente precipitata. La piccola, stando a una prima ipotesi, potrebbe essere morta per un improvvisa emorragia interna. Sul corpo è già stata eseguita l'autopsia ma serviranno giorni per capire cosa sia successo alla piccola.