Bimba di un anno e mezzo muore annegata in piscina mentre gioca con gli amichetti: tragedia a Parma
Una bimba di un anno e mezzo è morta dopo essere caduta in una piscina di un'abitazione a Casaltone, frazione del comune di Parma. Secondo una prima ricostruzione, la piccola, attorno alle 11, stava giocando con altri bambini in uno spazio comune a diversi edifici in strada del Traglione quando sarebbe finita nell'acqua morendo annegata.
Secondo le prime informazioni disponibili, si tratterebbe di una piscina gonfiabile e non di una in muratura. La bambina era assieme a una sorella nel giardino di un'abitazione quando sarebbe finita con la testa sotto la superficie dell'acqua. I genitori della giovanissima vittima, di origine moldava, avrebbero infatti anche altri tre figli.
Sul posto, oltre ai mezzi del 118, che hanno tentato inutilmente di rianimare la piccola, anche i carabinieri che stanno effettuando i primi rilievi per ricostruire l'esatta dinamica di quanto successo e fare luce sulle cause del decesso.
"Ci lascia sgomenti e sconvolti la notizia della scomparsa della piccola Ecaterina annegata questa mattina a Casaltone. Una vita giovanissima spezzata durante un momento di gioco. Ci stringiamo con affetto sincero alla famiglia e alle compagne e ai compagni di scuola, agli educatori e al personale del Bruco Verde", ha commentato con un post su Facebook il sindaco di Parma, Michele Guerra.
Si tratta dell'ennesimo episodio del genere nel giro di pochi giorni. Solo lo corso 4 luglio un bimbo di due anni è morto nella frazione di Sant'Antonio di Mercadello, comune di Novi di Modena, dopo essere annegato nella piscina montata nel giardino di casa in occasione della festa di compleanno della sorella. Il 9 luglio a Pavia è deceduta una bimba di 7 anni la quale, senza che nessuno se ne accorgesse, è rimasta sotto i giochi gonfiabili di una piscina per alcuni minuti. Le indagini dovranno stabilire se sia finita in acqua in seguito a un malore o per altre cause.