video suggerito
video suggerito

Bimba di 9 anni “abbandonata” in aeroporto e scambiata con altra piccolina

Spiacevole disguido quello avvenuto a Fiumicino dove una bimba sarebbe stata lasciata ore in aeroporto, mentre al suo posto veniva imbarcata sul volo per Bologna un’altra bambina. Qualcosa nel servizio di accompagnamento Alitalia è andato storto.
A cura di B. C.
1.302 CONDIVISIONI
Immagine

Un clamoroso scambio di persona avrebbe contribuito, lunedì, a fare andare nel panico le famiglie di due bambine, come evidenzia oggi il Resto del Carlino: la prima, bolognese di 9 anni, sarebbe stata lasciata per ore in aeroporto a Fiumicino, mentre al suo posto veniva imbarcata sul volo per Bologna un’altra bambina. Per entrambe i genitori avevano acquistato il servizio di accompagnamento per minori soli della compagnia aerea. In questi casi un accompagnatore Alitalia accompagna il minore negli spostamenti a terra, fino alla scaletta dell’aereo raggiunta con un’auto dedicata. A quel punto la bimba viene consegnata nelle mani delle hostess di cabina per il volo. Sembra che in questo caso qualcuno abbia violato i protocolli aziendali e un operatore ha chiamato il nome sbagliato.

“L’antefatto è semplice – riporta Il Resto del Carlino -. I genitori della bimba bolognese sono separati, ma hanno periodi di ferie quasi coincidenti. La piccola fa un primo periodo di villeggiatura in Sardegna con la madre, poi deve prendere un volo (235 euro il biglietto) per tornare a Bologna dal padre e partire con lui per la montagna. Per farla viaggiare viene scelto il volo Alitalia, delle 12, Alghero-Bologna via Fiumicino.

Ma a Bologna atterra la ragazzina siciliana che, invece, partita da Venezia doveva arrivare a Palermo. A dare l’allarme è l’amica della madre della bimba bolognese che, su sua delega, doveva ritirarla. La vicenda si risolve solo in tarda serata quando, fatta rientrare la 12enne a Fiumicino per essere imbarcata su un altro volo per Palermo, anche la bimba di 9 anni viene caricata, alle 21,15, su un volo per Bologna”.

 

 

 

“Mi auguro che nessuno provi mai quello che abbiamo passato noi”, è il commento della mamma della bimba bolognese di 9 anni. “Alitalia si scusa per l’errore umano accaduto, comprensibile ma non giustificabile”, fa sapere la compagnia aerea, che assicura che “come sempre accade in situazioni di violazione dei protocolli – fa sapere Alitalia – ci saranno sanzioni disciplinari”. "Le bimbe, comunque, non sono mai state lasciate sole, anche la bimba di 9 anni rimasta nella nostra ‘sala amica’", precisano dalla compagnia in contrapposizione con quanto affermato dalla madre. "Quello dell’accompagnamento dei minori è un servizio di cui andiamo fieri anche in termini di risposta dei clienti. Dopo questa vicenda abbiamo stretto ancora di più i protocolli".

1.302 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views