Bimba di 8 anni muore in ospedale dopo operazione alle tonsille, tragedia ad Alghero
![Immagine](https://staticfanpage.akamaized.net/wp-content/uploads/2024/09/bambina_tre_anni_malattia_rara-1200x675.jpg)
Una bambina di 8 anni è morta nelle scorse ore a Sassari dopo aver subito un intervento chirurgico alle tonsille all'ospedale civile di Alghero. La tragedia improvvisa ieri, sabato 8 febbraio, nel reparto di rianimazione dell’ospedale sardo dove la piccola era stata ricoverata in seguito a complicanze post operatorie.
Sulla prematura scomparsa della minore la Procura di Sassari, competente per territorio, ha aperto un fascicolo di indagine e disposto sequestro di cartelle cliniche e gli esami medico legali post mortem per stabilire i fatti ed accertare eventuali responsabilità.
Secondo quanto ricostruito finora, la piccola era stata ricoverata nel reparto di Otorinolaringoiatria dell’ospedale di Alghero e sottoposta a intervento chirurgico alle tonsille in settimana, giovedì scorso. L’intervento pare fosse andato bene ma qualcosa successivamente è andato storto durante la fase post operatoria.
In seguito a complicazioni improvvise sorte dopo l’operazione alle tonsille, infatti, le condizioni della bambina si sono aggravate in maniera seria e si è reso necessario il trasferimento nel reparto di rianimazione all'ospedale Santissima Annunziata di Sassari dove è arrivata nel pomeriggio di sabato.
Qui, nonostante l’intervento dei medici e la speranza dei famigliari, la piccola si è aggravata ulteriormente ed è deceduta alcune ore dopo, sabato sera, senza mai più riprendere conoscenza. Stando a una prima ricostruzione dei fatti, la situazione sarebbe precipitata nel tardo pomeriggio di sabato quando le condizioni della bambina si sono improvvisamente aggravate e alle 18 è stato disposto il trasferimento da Alghero a Sassari in Rianimazione. All'origine della tragedia probabilmente un'emorragia la cui natura però è da accertare.
La tragedia ha sconvolto la comunità di Villanova Monteleone, piccola cittadina della provincia di Sassari dove la piccola viveva coi famigliari. I parenti hanno chiesto di fare piena luce sui fatti.