video suggerito
video suggerito

Bill Gates è l’uomo più ricco del mondo: Trump “solo” 544°, più povero anche di Berlusconi

Il Presidente degli Stati Uniti è lontano dalle posizioni di vertice con un patrimonio personale di soli “3,5” miliardi di dollari.
A cura di Davide Falcioni
2 CONDIVISIONI
Immagine

Può essere ormai considerato un vero e proprio habitué: per il quarto anno consecutivo, infatti, il fondatore di Microsoft Bill Gates è in cima alla classifica degli uomini più ricchi del mondo secondo il magazine Forbes. Gates, in particolare, detiene un patrimonio di 86 miliardi di dollari: alle sue spalle c'è Warren Buffett con 75,6 miliardi di dollari, mentre sul terzo gradino del podio il fondatore di Amazon, Jeff Bezos, con 72,8 miliardi di dollari. Seguoni lo spagnolo Amancio Ortega, il fondatore di Zara, che ha 71,3 miliardi di dollari, e Mark Zuckerberg, con 56 miliardi di dollari. Tra le donne la prima è Liliane Bettencourt che insieme al patrimonio della sua famiglia arriva a 39,5 miliardi di dollari di patrimonio.

Donald Trump? "Solo" 3,5 miliardi di dollari di fatturato

E Donald Trump? In molti si chiedono che ne sia stato del Presidente degli Stati Uniti e – nel leggere la classifica – si scopre che il suo patrimonio non è neanche paragonabile a quello dei vari Gates e Buffett. Non solo, rispetto allo scorso anno Trump ha perso 200 milioni di dollari e ora il suo patrimonio vale "solo" 3,5 miliardi, tanto che nella classifica dei Paperon Dei Paperoni mondiali si piazza in 544esima posizione: "Dall'elezione l'iscrizione al club di Mar-a-Lago è raddoppiata – spiega Forbes – a 200.000 dollari, gli attici nelle sue proprietà a Las Vegas sono volati a prezzi record e c'è chi paga fino a 18.000 dollari a notte per stare al suo hotel di Washington". Malgrado questi "ritocchini", Trump è assai distante dalle posizioni di vertice. Certamente hanno influito le spese sostenute in campagna elettorale, pari a 66 milioni di dollari, oltre ai 25 milioni di dollari pagati per patteggiare l'azione legale della Trump University.

Tra gli italiani prima Maria Franca Fissolo, erede della dinastia Ferrero

Gli Stati Uniti, comunque, si confermano il paese con il maggior numero di miliardari, 565, cresciuti di 25 unità. Alle loro spalle la Cina con 319. La Germania è al terzo posto con 114 miliardari. Per quanto riguarda l'Italia, Maria Franca Fissolo, erede della dinastia Ferrero, è al 29esimo posto con 25,2 miliardi. Leonardo Del Vecchio si piazza al 50esimo con 17,9 miliardi, Stefano Pessina all'80esimo con 13,9 miliardi. Silvio Berlusconi solo 199esimo con 7 miliardi di patrimonio.

2 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views