video suggerito
video suggerito

Beatificazione di Paolo VI: folla in Vaticano, c’è anche Benedetto XVI

Paolo VI è beato. In piazza San Pietro, Papa Francesco ha letto in latino la formula che lo proclama tale. Presente, tra decine di migliaia di fedeli, anche Papa Ratzinger.
A cura di Susanna Picone
1.722 CONDIVISIONI
Immagine

Poco tempo dopo il grande evento della proclamazione di Giovanni Paolo II e Giovanni XXIII santi, Piazza San Pietro torna a riempirsi di fedeli per la beatificazione di Paolo VI. Sono giunti a decine di migliaia in Vaticano per assistere alla messa con cui Papa Francesco chiude il Sinodo dei Vescovi sulla famiglia e proclama, appunto, Paolo VI beato. La cerimonia di beatificazione di Papa Giovanni Battista Montini è stata programmata per oggi perché fu proprio lui a indire il Sinodo dei vescovi per la prima volta nel 1965. Tanti i fedeli che sono arrivati in Vaticano dalle diocesi di Milano, di cui Montini fu arcivescovo prima di diventare Papa, e di Brescia, quella del suo Paese natale Concesio. In piazza San Pietro, per concelebrare la messa insieme a Papa Francesco, presente anche il Papa emerito Benedetto XVI. Fu proprio Paolo VI, nel 1977, a nominare Joseph Ratzinger arcivescovo di Monaco e Frisinga e a crearlo cardinale. Ratzinger, accolto da un applauso, è uscito sul sagrato di San Pietro con i paramenti bianchi, accompagnato dal segretario monsignor Georg Gaenswein ed è stato subito salutato da Bergoglio con una calorosa stretta di entrambe le mani.

Paolo VI beato, Papa Francesco ha letto la formula

Alla cerimonia di oggi ci sono anche altri due cardinali nominati da Montini: il brasiliano Paulo Evaristo Arns e l'americano William Wakefield Baum. Come annunciato durante la messa, la festa del nuovo beato sarà il 26 settembre di ogni anno, data di nascita di Giovanni Battista Montini. Dopo la rituale “domanda” di beatificazione formulata dal vescovo di Brescia mons. Luciano Monari, e dopo la biografia di Paolo VI letta dal postulatore della causa, padre Antonio Marrazzo, papa Francesco ha pronunciato la formula ufficiale in latino. “Noi, accogliendo il desiderio del Nostro Fratello Luciano Monari, Vescovo di Brescia, di molti altri Fratelli nell'Episcopato e di molti fedeli, dopo aver avuto il parere della Congregazione delle Cause dei Santi, con la Nostra Autorità Apostolica concediamo che il Venerabile Servo di Dio Paolo VI, papa, d'ora in poi sia chiamato Beato e che si possa celebrare la sua festa, nei luoghi e secondo le regole stabilite dal diritto, ogni anno il 26 settembre. Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo”.

1.722 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views