Battuta d’arresto per l’estate: da domani piogge e un brusco calo delle temperature
Ancora una giornata di sole e bel tempo in gran parte dell'Italia, prima dell'arrivo di un brusco peggioramento. L'estate – il cui solstizio cade proprio oggi, 21 giugno – verrà messa alla prova da una una rapida perturbazione che già nella serata odierna farà sentire i suoi effetti al Nord-Est, per poi scivolare verso meridione portando piogge e temporali anche intensi, prevalentemente nelle regioni adriatiche e in quelle del sud. Il passaggio della perturbazione causerà anche un marcato rinforzo del vento da nord e un deciso calo delle temperature. Nel weekend l’instabilità dovrebbe insistere solo all'estremo Sud, mentre sul resto dell’Italia, prevarrà il sole, ma con caldo sicuramente meno intenso rispetto ad oggi.
Nella giornata di oggi il tempo sarà inizialmente soleggiato, salvo qualche annuvolamento al Centro-Sud con occasionali rovesci sulle coste dell’alto Tirreno e della Sicilia settentrionale. Con il passare delle ore aumenterà l’instabilità con possibili temporali sparsi al Sud, in Sicilia, nelle zone interne del Centro, sulla Sardegna sud-orientale e lungo le Alpi. In serata temporali in estensione dalle Alpi orientali alle pianure del Nord-Est. Temperature senza variazioni di rilievo con picchi fino a 30-33 gradi al Centro-Nord.
Per quanto concerne la giornata di domani, in mattinata una fascia temporalesca interesserà le Venezie e l’Emilia Romagna, l’Est della Lombardia e più marginalmente la Liguria e il basso Piemonte. Nel pomeriggio i temporali, occasionalmente intensi, insisteranno in Emilia Romagna, arrivando anche sulle zone interne e adriatiche del Centro. Qualche isolato rovescio o temporale anche sulle Prealpi orientali, Alpi occidentali, nelle zone interne del Sud e della Sicilia, e nella Puglia settentrionale. Entro la notte l’area instabile raggiungerà il Sud. Temperature massime in sensibile calo anche di 5-10 gradi al Nordest e sulle Marche.