video suggerito
video suggerito
Covid 19

Bassetti: “In autunno il Covid circolerà ma senza più ondate. Mascherina in spiaggia? Stupidaggine”

Il prof. Matteo Bassetti sull’andamento della pandemia nei prossimi mesi: “In autunno il virus circolerà ma non avremo più le ondate. La mascherina in spiaggia è una stupidaggine, in aereo serve, bisogna usare il buon senso”. “Gli obblighi bisogna metterli quando servono” evidenzia l’infettivologo.
A cura di Biagio Chiariello
1.954 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

"In estate non ci tireremo fuori dal problema Covid: il virus continuerà a circolare in autunno. Io però sono fiducioso sul fatto che avremo una percentuale di popolazione vaccinata molto alta, specialmente tra le categorie fragili. Avremo sicuramente dei casi di contagio tra chi non si vuole vaccinare e chi non può farlo, ma non credo che ci saranno ondate paragonabili a quelle dello scorso autunno e di questa primavera" così Matteo Bassetti, direttore della Clinica di Malattie infettive dell'ospedale San Martino di Genova, a Tagadà su La7.

Il medico parla di "convivenza con il virus" in quella che definisce "nuova normalità": "Dobbiamo trasmettere il buon senso ai cittadini: ad esempio la mascherina in spiaggia è una stupidaggine e il primo che lo capisce è il cittadino, che infatti non la mette. Al chiuso chiaramente è diverso: in un ambiente chiuso come il supermercato o l'ascensore è ovvio che serve. Sull'aereo invece il discorso è diverso: con gli impianti di ventilazione viene da pensare che il virus circoli poco, ma essendo molto vicini i passeggeri tra loro, quindi almeno per quest'estate bisognerà salire in aereo con la mascherina" dice Bassetti, anche in merito alla vicenda del video circolato sui social network della donna, senza dispositivi di protezione, che ha dato in escandescenze, litigando con le altre persone a bordo e con gli steward su un volo Ryanair da Ibiza a Bergamo. Chiosa finale: "Gli obblighi bisogna metterli quando servono. Usciamo dalla logica che ci ha portati ad avere decreti e obblighi ed entriamo in una logica di sensibilizzazione e consapevolezza del cittadino di quelle che sono le misure con le quali si affronta la pandemia".

1.954 CONDIVISIONI
32831 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views