video suggerito
video suggerito

Bari, vandali a scuola: foto all’ingresso e badge per identificare gli studenti

La novità andata in scena all’istituto tecnico Santarella per bloccare le incursioni dei vandali non è piaciuta a tutti: due studenti si sono infatti rifiutati di fornire le generalità e il preside ha dovuto chiamare i carabinieri.
A cura di S. P.
281 CONDIVISIONI
Immagine

Per contrastare il vandalismo in una scuola di Bari gli studenti saranno identificati all’ingresso. L’idea è quella di una fotografia corredata di nome e cognome per ogni studente che dovrà essere memorizzata sul registro elettronico. Una novità andata in scena all’istituto tecnico Santarella che però non è piaciuta proprio a tutti. Come si legge sui quotidiani locali, due ragazzi, infatti, si sono rifiutati di fornire le generalità e di conseguenza il preside ha chiamato i carabinieri che sono intervenuti per identificare i due studenti. L’identificazione degli studenti è ritenuta una misura indispensabile per garantire più sicurezza a scuola soprattutto alla luce di quanto accaduto la scorsa settimana, quando si sono verificati diversi episodi di violenza ai danni di docenti e personale amministrativo. A spiegarlo è stata Antonella Vulcano della segreteria provinciale della Flc Cgil Bari: “L’obiettivo è accertare che i ragazzi che mettono piede dentro la scuola sono effettivamente studenti”.

Dotare gli studenti di un badge identificativo – La decisione è stata presa nel corso dell’assemblea sindacale con i docenti dell’istituto professionale Santarella di Bari, presidiato dalla Digos ai cancelli in seguito agli episodi di violenza avvenuti nelle due sedi di Japigia e Madonnella. Da quanto si apprende, il preside Carlo De Nitti metterà a punto una circolare con i dettagli della procedura e l’incarico a un docente, all’ingresso, di fotografare gli studenti, previa autorizzazione delle famiglie. Come ha spiegato Vulcano, un’altra ipotesi è quella di dotare gli studenti di un badge identificativo. In seguito agli episodi dei giorni scorsi vi è stato un sopralluogo di assessori e tecnici all'interno della succursale vandalizzata di via Gentile: “È urgente dare una risposta a un atto di inammissibile vandalismo e violenza", ha affermato l'assessore comunale all'istruzione Paola Romano la quale ha garantito che sarà istituita una task force interistituzionale dedicata.

281 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views