Bari, sequestrato un milione di euro in banconote false: “Di ottima fattura, sembrano vere”
La squadra mobile della Polizia di Bari ha eseguito un maxi sequestro nel corso di una perquisizione nell’appartamento di un incensurato. Le forze dell'ordine hanno rinvenuto e sequestrato una decina di pistole, numerose munizioni e circa un milione di euro in banconote false. L'operazione è scattata alle prime luci del giorno ad Adelfia, comune in provincia di Bari, dove un insospettabile trentenne incensurato è stato accusato di detenzione di banconote false e armi. I poliziotti entrati in casa dell'uomo hanno trovato una trolley pieno di banconote. L'ingente somma era chiusa proprio nella valigia. Il sequestro è stato un duro colpo per l'organizzazione criminale. Secondo gli inquirenti si parla di 200mila euro potenziale di danno.
Soddisfatto dell'operazione il dirigente della squadra mobile di Bari Annino Gargano. ‘Significativo il rinvenimento del trolley all'interno del quale abbiamo scoperto le banconote di ottima fattura di falsificazione. Va sottolineata la qualità del sequestro'. Ad un primo controllo il denaro era quasi indistinguibile da quello autentico. In effetti la presenza dell'ologramma sulle banconote rendono le 50 e le 20 euro quasi indistinguibili. In un secondo momento le forze dell'ordine si sono resi conto di trovarsi di fronte ad un falso, di pregevole fattura.
Le banconote erano destinate a raggiungere Bari e i comuni limitrofi. Non è stata data alcuna giustificazione del denaro e delle armi. Mentre saranno compiute indagini approfondite sul numero dei lotti dei proiettili. Per l'incensurato trentenne sono scattate le manette e l'immediato trasferimento alla Casa Circondariale ‘Francesco Rucci' di Bari.