Barca si capovolge, morti due pescatori nel nord della Sardegna: l’allarme lanciato dalla spiaggia
Un tragico incidente in mare è avvenuto oggi, sabato 25 gennaio, nel nord-ovest della Sardegna. Due pescatori sono morti al largo dell'isola Rossa, dove la loro imbarcazione da diporto, lunga 12 metri, si è capovolta davanti alla spiaggia di Marinedda.
Le vittime sono un sassarese di 48 anni, Pietro Satta, e un turista ligure di 71, Maurizio Rossi, che da tempo si recava in vacanza a Trinità D'Agultu. Intorno alle 12.30 alcune persone presenti sulla spiaggia hanno lanciato l'allarme.
Dei sub, pescatori sportivi, si sono poi immersi e hanno raggiunto la barca per tentare di prestare soccorso. Ma hanno solo potuto avvistare i corpi dei due uomini, che non sono stati ancora identificati. I sommozzatori dei Vigili del fuoco hanno recuperato le due salme.
Si è mobilitato anche l'apparato dei soccorsi con l'elisoccorso, i Vigili del fuoco (anche con l'elicottero Drago) e la capitaneria di porto di Porto Torres, che ha coordinato le operazioni di recupero, anche per escludere che nell'incidente, di cui non sono chiare le cause, fossero coinvolte altre persone.
Sono state effettuate anche verifiche su eventuali fenomeni di inquinamento che il capovolgimento dell'imbarcazione potrebbe aver provocato. Sul posto sono intervenuti anche i Carabinieri della compagnia di Valledoria, al comando di Francesco Colapietra.
Secondo quanto ricostruisce l'Unione Sarda, i due sarebbero usciti questa mattina e sarevvero rimasti incastrati all'interno della loro imbarcazione durante una battuta di pesca. La loro barca si sarebbe ribaltata dopo essersi incagliata sulla scogliera, in prossimità della spiaggia. Per i due, purtroppo, non c'è stato nulla da fare.
Pietro Satta era abbastanza noto a Sassari dove, insieme alla compagna, aveva aperto un ristorante, in pieno centro città, l’Osteria de’ Mercati. Come riporta La Nuova Sardegna, aveva deciso di mettersi in gioco come chef raccogliendo subito un grande successo. Il suo era l'unico locale cittadino a essere menzionato sulla Guida Michelin.