Bimba di un anno morta di caldo a Venezia, il papà l’ha dimenticata in auto
Una bimba di un anno è morta oggi dopo essere rimasta chiusa in auto sotto il sole per alcune ore. Stando ad una prima ricostruzione, la piccola – a causa di un tragico errore – sarebbe stata dimenticata in macchina dal papà. Quando l'uomo è tornato dove aveva parcheggiato, a Marcon (Venezia), si è reso conto della tragedia, ed ha chiamato i soccorsi.
I fatti sono avvenuti intorno alle 13: come confermano a Fanpage.it fonti riservate intorno a quell'ora è giunta una chiamata al 118: l'ambulanza ha tempestivamente raggiunto il parcheggio per cercare di soccorrere la piccola ma non c'è stato nulla da fare; la bimba sarebbe rimasta sola in auto per circa 4-5 ore. Sul posto sono poi intervenuti i carabinieri della compagnia di Mestre per gli accertamenti di rito.
Portata immediatamente al pronto soccorso, per la piccola non c'era nulla da fare. L'Usl 3, che sta assistendo psicologicamente i genitori, ha spiegato di non poter fornire ulteriori dettagli, a tutela della famiglia.
L’obbligo dei dispositivi anti abbandono in auto e la Forgotten Baby Syndrome, come evitarla
Dal 6 marzo 2020 in Italia è obbligatorio utilizzare i dispositivi anti abbandono quando si trasportano in auto bambini di età inferiore ai 4 anni. Chi non si adegua alla normativa rischia una sanzione amministrativa da 83 a 333 euro oltre alla decurtazione di 5 punti patente.
L'abbandono dei bambini in auto è un fenomeno molto frequente e noto come "Forgotten Baby Syndrome (Fbs)", sindrome del bambino dimenticato in auto o sindrome del bambino dimenticato in auto al caldo: si verifica quando un genitore o un caregiver si dimentica di un bimbo nel veicolo e lo lascia accidentalmente per un periodo di tempo prolungato. Questo può succedere per vari motivi, come una momentanea distrazione, una routine alterata o una mancanza di consapevolezza. Alla base di queste tragiche dimenticanze c’è anche lo stress.
La temperatura all’interno di un’auto scura sotto il sole può aumentare rapidamente, raggiungendo livelli letali. In condizioni di sole intenso e temperature esterne elevate, l’abitacolo di un’auto scura può diventare un vero e proprio forno, aumentando anche di circa 10-15 gradi in soli 10 minuti e di oltre 20 gradi in un’ora, rispetto alla temperatura esterna.
Bambini morti di caldo dopo essere stati dimenticati in auto: alcuni casi precedenti
Le cronache sono piene di tragedie come quella di oggi in Veneto. Il 19 settembre 2019, ad esempio, a Catania un bambino di due anni venne dimenticato in auto dal papà, sicuro di averlo lasciato all'asilo prima di recarsi a lavoro. Si accorse di quello che aveva fatto solo dopo aver parlato con la moglie, ma per il piccolo purtroppo non c'è stato nulla da fare. Circa un anno prima una bimba di un anno venne trovata senza vita a Pisa in un parcheggio nei pressi dello stabilimento dove lavorava il padre, che l'aveva dimenticata nel seggiolino. Il 7 giugno 2017 a Castelfranco di Sopra (Arezzo) una madre dimenticò la figlia di 18 mesi in macchina. Dopo il lavoro, si rimise in auto e nel fare la manovra scoprì il corpo senza vita della bambina.