video suggerito
video suggerito

Ballottaggi amministrative 2011: exit poll o intention poll?

Alla 15:00, appena chiuderanno i seggi elettorali, Sky e La7 proporranno i primi exit poll e intention poll sui ballottaggi delle elezioni amministrative.
A cura di Alfonso Biondi
32 CONDIVISIONI
Elezioni comunali 2011

La seconda e ultima giornata dei ballottaggi delle elezioni amministrative si chiuderà alle 15:00 di oggi. L'impazienza degli elettori è già alle stelle, ma un piccolo antipasto dell'esito della consultazione potranno già averlo dalle 15:00, orario in cui verranno diffusi i primi exit poll e intention poll sul secondo turno di questa attesissima tornata elettorale.  Sarà Sky Tg24 a diffondere i primi intention poll: i dati in questione saranno elaborati dalla società di ricerche Digis. Sondaggi anche su La7 che riferirà delle intenzioni di voto in uno speciale condotto di 5 ore (15:00-20:00) condotto da Enrico Mentana. Sky e La7 si occuperanno quindi di exit poll, intention poll e, a seguire, di proiezioni. La Rai, invece, non diffonderà exit poll, ma solo proiezioni di voto; il tutto a partire dalle 16:15. In questo caso ad elaborare i dati sarà la società Ipr Marketing.

I ballottaggi riguardano 81 comuni, 13 dei quali capoluoghi di provincia, e 6 province. Le province interessate sono Macerata, Mantova, Pavia, Reggio Calabria, Trieste e Vercelli. Le battaglie più attese, però riguardano senza dubbio i comuni, in particolare i capoluoghi di provincia: al voto i comuni di Cagliari, Cosenza, Crotone, Grosseto, Iglesias, Milano, Napoli, Novara, Pordenone, Rimini, Rovigo, Trieste, Varese. I big match, tuttavia, sono senza dubbio quelli di Milano e Napoli.

Gli intention poll e gli exit poll, che differiscono tra loro solamente per alcuni elementi metodologici, rappresentano dei sondaggi effettuati  tra i votanti, ai quale  viene chiesto di indicare per chi hanno votato. Una rilevazione del genere dà un'analisi immediata di quale potrebbe essere l'esito della consultazione elettorale, ma porta con sé un margine d'errore. Si tratta quindi solamente di un antipasto. Le proiezioni elettorali, invece, si basano sui voti effettivamente espressi dagli elettori. Anche le proiezioni, però, risentono di alcuni problemi statistici riguardanti la scelta di un campione rappresentativo dell’elettorato.

32 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views