video suggerito
video suggerito

Ballottaggi 2011: la mappa dei Comuni al voto

Il 29 e 30 maggio si terranno i ballottaggi per nominare i nuovi sindaci di 81 comuni, 13 dei quali capoluoghi di provincia. I big match si giocheranno a Milano e a Napoli.
A cura di Alfonso Biondi
43 CONDIVISIONI
Ballottaggi 2011

Domenica 29 e lunedì 30 maggio si terranno gli attesi ballottaggi per l'elezione dei presidenti di 6 province e dei sindaci di 81 comuni, 13 dei quali capoluoghi di provincia . E le battaglie più attese riguardano proprio questi ultimi: al voto i comuni di Cagliari, Cosenza, Crotone, Grosseto, Iglesias, Milano, Napoli, Novara, Pordenone, Rimini, Rovigo, Trieste, Varese. I big match, tuttavia, sono senza dubbio quelli di Milano e Napoli. Per quanto riguarda le comunali di Milano bisognerà capire se, dopo una campagna elettorale al veleno, gli elettori confermeranno o meno il sindaco uscente Letizia Moratti (centrodestra) che al primo turno ha fatto segnare il 41,6% di preferenze contro il 48% del candidato del centrosinistra Giuliano Pisapia. La situazione a Napoli, invece, vede il candidato del Pdl Gianni Lettieri in vantaggio dopo il primo turno: per lui il 38,5% contro il 27,4% racimolato dal candidato dell'Italia dei Valori Luigi De Magistris. Chi la spunterà tra i due prenderà il posto di Rosa Russo Iervolino (PD).

Cagliari la partita è incertissima. Il primo turno è stato all'insegna del totale equilibrio con Massimo Fantola, candidato del centrodestra, che ha portato a casa il 45,1% delle preferenze e Massimo Zedda, uomo del centrosinistra, che ne ha raccattate 44,7%. Il sindaco uscente è Emilio Floris (centrodestra).

Cosenza lo scontro è tra Mario Occhiuto (centrodestra) e Enzo Paolini, candidato sostenuto da Sinistra e Libertà, Italia dei Valori, Partito Socialdemocratico Italiano (Psdi), Verdi e alcune liste civiche. Al primo turno Occhiuto aveva ottenuto il 45,%; Paolini il 26,%. Sindaco uscente Perugini (PD).

Crotone lo sfida riguarda il sindaco uscente  Peppino Vallone, candidato del centrosinistra che al primo turno s'è fermato al 35,67%, e Dorina Bianchi, candidata del centrodestra che ha raccolto il 20,35% delle preferenze.

Grosseto a contendersi la palma di primo cittadino saranno il sindaco uscente Emilio Bonifazi (centrosinistra), che al primo turno ha ottenuto il 45,8% delle preferenze, e Mario Iolini (centrodestra) che si è fermato al 35,4%.

Iglesias, invece, si confronteranno Ginetto Perseu del Pdl (49,9% al primo turno) e Marta Testa del Pd (46%). Il sindaco uscente è Pierluigi Carta del Pd.

Novara il ballottaggio riguarderà Mauro Franzinelli (Pdl) e Andrea Ballarè (Pd): il vincitore prenderà il posto di Massimo Giordano del Pdl. Il primo turno ha visto Franzinelli portare a casa il 45,89% delle preferenze contro il 31,2% di Ballarè.

Pordenone andranno al ballottaggio Claudio Pedrotti (centrosinistra), che al primo turno ha portato a casa il 40,5% dei voti, e Giuseppe Pedicini (centrodestra) che si è fermato al 35,6%. Sindaco uscente Sergio Bolzonello (centrosinistra).

Rimini Andrea Gnassi del Pd (38% al primo turno) sfiderà  Gioenzo Renzi del Pdl (34,9%): il candidato vincente succederà a Umberto Ravaioli dell’Ulivo.

Rovigo si contendono la palma di primo cittadino Bruno Piva del Pdl (42,8% al primo turno) e Federico Frigato del centrosinistra (26,5%). Il vincitore succederà a Fausto Merchiori del Pd.

Ballottaggio anche a Trieste, dove a contendersi il posto che era di Roberto Dipiazza saranno Roberto Cosolini, candidato del centrosinistra, e Roberto Antonione del centrodestra. Il primo turno ha visto Cosolini ottenere il 40,8% dei voti utili; il 27,5%, invece, quelli ottenuti da Antonione.

A Varese, infine, il sindaco uscente Attilio Fontana del Pdl, che al primo turno s'è fermato al 49,4%, se la vedrà con Luisa Oprandi del Pd (30,3%).

43 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views