video suggerito
video suggerito
Covid 19

Balli e canti per l’arrivo del vaccino, scoppia focolaio in Rsa di Bari: 2 morti e oltre 70 contagi

È di 75 contagiati e due morti il bilancio del focolaio Covid scoppiato nella Rsa “Santa Caterina” di Adelfia, a pochi passi da Bari. Il 22 gennaio scorso ospiti e dipendenti della struttura aveva festeggiato l’arrivo del vaccino con canti e balli, poi sono stati registrati i primi casi. Al via accertamenti del Nas, eseguiti di iniziativa.
A cura di Ida Artiaco
472 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Erano talmente felici per l'arrivo delle prime dosi di vaccino anti Covid che hanno deciso di festeggiare con canti e balli. Ma è stato l'inizio della fine: è scoppiato un focolaio che ha fatto oltre 70 contagi e ben due morti. È successo nella Rsa "Santa Caterina" di Adelfia, a pochi passi da Bari. Subito dopo la festa, erano stati registrati i primi casi positivi al Coronavirus, poi è arrivata la notizia dei due decessi. Si tratta di due anziani ospiti, il primo era ricoverato da alcuni giorni in ospedale dopo l’aggravamento dei sintomi, la seconda è una donna deceduta all'interno della struttura, dove intanto sono arrivati anche i Nas.

Tutto è cominciato lo scorso 22 gennaio, quando, ad una settimana dalla somministrazione dei vaccini anti Covid, gli anziani e gli operatori della struttura avevano festeggiato con canti e balli. Dopo poco però c'è stato il primo boom di casi: da 28 si è passati rapidamente a 75, di cui 27 anziani e 18 operatori. La prima attività del Nas, eseguita di iniziativa, è finalizzata ad accertare se gli ospiti nella struttura abbiano ricevuto l’assistenza adeguata e se siano state adottate le misure necessarie per limitare la diffusione del virus, come per esempio la separazione fatta in modo corretto tra positivi e negativi. Per questo, hanno acquisito i primi documenti sull’organizzazione, le autorizzazioni del personale e l’assistenza. Il sospetto è che il virus fosse già presente nella Rsa e che la festa ne abbia favorito una diffusione maggiore. Nel caso in cui dovessero emergere ulteriori criticità, si apprende da fonti investigative, ne sarà informata anche la Procura.

472 CONDIVISIONI
32834 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views