video suggerito
video suggerito

Autostrade, il governo chiede sconti per i pendolari

Il ministro dei trasporti, Maurizio Lupi, chiede sconti fino al 20% per pendolari,d opo la raffica di aumenti di inizio anno che ha portato in media un sovrapprezzo al casello del 3,9%.
A cura di Biagio Chiariello
15 CONDIVISIONI
Immagine

Uno sconto del 20% riservato ai pendolari in possesso di Telepass. Lo ha proposto oggi il ministro dei Trasporti, Maurizio Lupi, che stamane ha convocato l’Aiscat (l’associazione delle concessionarie autostradali, una cinquantina) per verificare, appunto, l'eventualità di concedere tariffe particolari a chi fa un uso frequente e per lavoro delle autostrade italiane."Chi la usa per un tratto fino a 50 chilometri per 20 giorni al mese (andata e ritorno, cioè 40 tratte, ndr) crediamo che debba godere di un'agevolazione fino al 20% come aiuto in questo momento- L'Aiscat – ha riferito il ministro – ha mostrato disponibilità e mi auguro che tra lunedì e martedì prossimo di avere risposte e proposte". Con l'inizio dell'anno gli automobilisti si sono trovati ad affrontare un aumento medio dei pedaggi del 3,9%, con punte superiori all'8%, nell'ambito dei rincari delle tariffe autostradali approvati dai Ministeri dei Trasporti e dell'Economia. L'aumento maggiore si è registrato sulla Strada dei Parchi (+8,28%), seguita dalle Autostrade Centropadane (+8,01%), mentre non ci sarà nessuna variazione dei pedaggi per il Consorzio Autostrade Siciliane, le Autostrade Meridionali e la Asti-Cuneo.

 Alle concessionarie autostradali – ha detto Lupi – il governo ha chiesto fortemente di istituire a partire da febbraio delle agevolazioni per i pendolari".

Lupi ha poi sottolineato che la richiesta per i pendolari dovrebbe essere attiva  già per il prossimo mese di febbraio e dovrà avere una gradualità anche per chi usa la stessa tratta autostradale per meno di 20 giorni al mese. Per quanto riguarda gli autotrasportatori in tema di aumenti di tariffe, il ministro ha fatto presente che prosegue la trattativa per trovare una soluzione alle richieste della categoria per diminuire l'impatto dell'aumento delle tariffe. Il ministro ha poi garantito il fronte imprenditoriale che il governo "vuole rispettare le regole e i patti vigenti".

15 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views