video suggerito
video suggerito

Autostrade: arriva lo sconto per i pendolari. Più viaggi, più risparmi

Agevolazioni del 20% in relazione ai chilometri percorsi e alle tratte. L’annuncio del Ministro dei Trasporti, Maurizio Lupi.
A cura di B. C.
53 CONDIVISIONI
Immagine

"A partire da febbraio verrà applicata una riduzione del 20% per i pendolari che utilizzano una tratta autostradale per almeno 20 volte al mese". Lo ha annunciato il ministro dei Trasporti, Maurizio Lupi, mantenendo le promesse rispetto a quanto detto una decina di giorni fa. Lo "sconto" riguarderà "tutta la rete autostradale e per un periodo sperimentale fino al 31 dicembre 2015". A beneficiare delle agevolazioni sarà, spiega Lupi, chi "entro 50 chilometri utilizza da punto a punto quel tratto di autostrada". Oltre ai chilometri, ha aggiunto il Ministro "abbiamo individuato la frequenza che dovrebbe essere di 20 percorsi", cioè quaranta tratte, per avere lo sconto del 20 per cento.  Soddisfatto il premier Enrico Letta, che annuncia anche il via alla privatizzazione di Poste e Enav: "Si tratta di un "passo avanti molto importante".

Dal primo gennaio erano scattati gli aumenti dei pedaggi, che in media costano il 3,9% in più. Gli incrementi sulla rete, sono arrivati a superare in alcuni casi anche l’8%, con il caso limite della Padova-Venezia dove il rincaro tocca il 300%. In tal senso, Lupi ha annunciato l'insediamento per 4 mesi di un tavolo tecnico con, tra gli altri, il ministero delle Infrastrutture, l'Autorità dei trasporti, l'associazione autostradale "perché non ci ritroviamo il primo gennaio 2015 nella stessa situazione". L'obiettivo è quello di "provare a rivedere ed esaminare alcuni punti: il livello degli investimenti a cui è legato l'andamento delle tariffe, l'eventuale spalmatura dell'effetto degli investimenti con l'allungamento delle concessioni; l'eventuale accorpamento delle tratte autostradale; un possibile intervento sui principi regolatori".

53 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views