video suggerito
video suggerito

Aumento Iva: stangata da 207 euro l’anno

Federconsumatori lancia l’allarme: “L’incremento dell’imposta previsto per ottobre comporterebbe un aggravio insostenibile per ogni famiglia. Bisogna scongiurarlo”. A rischio impennata i costi di tutti i beni e i servizi.
A cura di Redazione
18 CONDIVISIONI
Immagine

L'incremento dell'Iva in programma da ottobre, se non scongiurato, comporterebbe una stangata pari a 207 euro l'anno a famiglia. È quanto ha calcolato l'Osservatorio nazionale Federconsumatori (Onf). "Riteniamo premature le dichiarazioni rilasciate dal vicecapo economista dell'Ocse che, stamane, ha affermato che l'Italia sta lentamente uscendo dalla recessione in cui era caduta. Una valutazione che, purtroppo, non condividiamo e non potremo condividere fino a quando non vedremo anche un minimo segnale positivo sul fronte dell'occupazione e, quindi, della ripresa del potere di acquisto delle famiglie", affermano Rosario Trefiletti ed Elio Lannutti di Federconsumatori e Adusbef.

Ad aumentare in misura preoccupante saranno anche i costi di trasporto di tutti i beni e servizi (non dimentichiamo che oltre l'86% dei beni di largo consumo è trasportato su gomma), incrementando inevitabilmente il prezzo al dettaglio, anche per quei beni la cui aliquota Iva non sarà soggetta a ritocchi. Un andamento che alimenterà sempre più la contrazione dei consumi, che già nel biennio 2012-2013 ha toccato quota -7,8%, pari complessivamente ad una diminuzione della spesa delle famiglie di circa 56 miliardi di euro.

18 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views