Attesa per il Papa ad Assisi: “La chiesa deve spogliarsi delle sue ricchezze”
Arriverà ad Assisi domani Papa Francesco e la visita sarà un'altra occasione per ribadire una linea già emersa in questi primi mesi di pontificato: "Dal luogo dove San Francesco si spogliò dei vestiti e di tutti i beni materiali, voglio spiegare come la Chiesa oggi si deve spogliare delle sue ricchezze per stare più vicina ai poveri e ai bisognosi". Il Santo Padre avrebbe preannunciato ai frati che il suo sarà un "discorso forte, incisivo, senza precedenti, su Chiesa e Sorella povertà". Intanto l'indice di gradimento intorno al Pontefice si alza e, secondo un sondaggio realizzato dall'Istituto Toniolo dell'Università Cattolica di Milano, presieduto dal cardinale Angelo Scola, l'84,2% dei giovani – credenti e non credenti – condivide le sue parole a favore della pace e l'86,7% apprezza l'impegno per poveri e disagiati.
Quello del Papa sarà il primo pellegrinaggio nei luoghi francescani. L'aveva annunciata mesi fa e, parlando con il vescovo di Assisi, aveva rivelato come il suo intento fosse recarsi nella Stanza della Spoliazione nel palazzo del Vescovado, dove si ricorda il rivoluzionario gesto di Francesco che si spogliò di tutti i vestiti per restare "nudo" da ogni ricchezza paterna. Ebbene, lì Francesco calcerà la mano in materia di "povertà e condanna dell'eccessiva ricchezza dentro e fuori la Chiesa" e di una "scelta definitiva e preferenziale per i poveri secondo gli insegnamenti del Concilio Vaticano II" . "Appena eletto Papa – rivela monsignor Sorrentino al sito diretto da padre Enzo Fortunato, responsabile della sala stampa del Sacro Convento – gli scrissi come vescovo della città dove Francesco di fronte al padre Pietro di Bernardone si spogliò consegnandosi alla Chiesa con la recita del Padre Nostro. Lo invitai suggerendogli di venire almeno a recitare quella stessa preghiera. Ma la risposta del Papa mi spiazzò: ‘Il Padre Nostro? Ma io voglio venire a parlare di come la Chiesa si deve spogliare, cioè di come deve ripetere in qualche modo il gesto di Francesco e i valori che questo gesto implica'".
L'attesa dunque è grandissima e secondo molto Francesco "farà un gesto clamoroso e dirà delle parole mai dette prima da un Pontefice in materia di aiuti ai poveri, di condanna della ricchezza eccessiva e di scelta preferenziale della Chiesa per sofferenti e bisognosi, all'insegna della verità e della trasparenza"