Attentato all’aeroporto di Mosca: almeno 30 morti e decine di feriti
Un attacco suicida ha provocato la morte di almeno 30 persone in una esplosione avvenuta nell'aereoporto internazionale di Domodédovo di Mosca, secondo quanto riferisce in questi istanti il Comitato di Investigazione Russa, comunicando inoltre la presenza di decine di feriti. Secondo l'agenzia di stampa russa Interfax, l'esplosione è avvenuta nel terminal degli arrivi internazionali alle 16:32 ora locale (14:32 in Italia). "L'esplosione è stata provocata da una terrorista suicida", ha affermato un agente di polizia russo, mentre altre fonti non escludono che ad esplodere sia stata, invece, una valigia imbottita di esplosivo.
Un testimone intervistato dalla BBC, Mark Green, che era appena arrivato a Mosca quando è avvenuta l'esplosione, ha raccontato: "Stavamo camminando dall'uscita dell'aeroporto verso la macchina quando nella sala degli arrivi c'è stata una esplosione violentissima, un rumore fortissimo, tanto da disorientarci"
Un altro testimone, che ha parlato alla radio Russkaya Sluzhba Novostei e citato dal The Guardian racconta che mentre aspettava un taxi all'esterno dell'aeroporto: " c'è stata un'esplosione. Dopo ho visto un poliziotto coperto di sangue e di pezzi di corpi che gridava ‘sono sopravvissuto, sono sopravvissuto'".
Dopo l'attentato nel principale aeroporto della capitale ( quello con il maggior traffico dell'intero paese), le autorità hanno alzato al massimo il livello di vigilanza negli altri aeroporti e nella metropolitana di Mosca, dove la polizia sta già effettuando controlli al tappeto. Torna il terrore in Russia, dunque, dopo l'attentato delle donne suicida dello scorso marzo che provocò la morte di 40 persone nella metropolitana. Inoltre, lo stesso aeroporto di Demodedovo, ha subito già altri violenti attacchi da parte dei terroristi come nel 2004 quando dei terroristi ceceni fecero esplodere in volo due aerei partiti da Mosca, causando la morte di 90 persone. Secondo le ultime informazioni della stampa russa, l'esplosione è stata provocata da un suicida "caucasico", notizia che porterebbe alla pista cecena o, per meglio dire, fondamentalista. La guerriglia islamica ha ricevuto duri colpi negli ultimi anni, però anche se menomata, riesce ancora ad organizzare periodicamente.
Durante una riunione di emergenza al Cremlino, anche il presidente russo Dmitri Medvedev ha confermato che l'esplosione all'aeroporto Domodedovo è un atto terroristico ed ha ordinato di rafforzare i sistemi di sicurezza in tutti gli aeroporti e nelle stazioni ferroviarie, assicurando poi che verrà instaurato un "regime speciale per garantire la sicurezza" e che tutti i responsabili dell'attacco terroristico saranno catturati e puniti.
L'Ambasciata e il Consolato generale d'Italia a Mosca stanno verificando l'eventuale presenza di italiani tra le vittime, salite per il momento a 35, dell'esplosione nell'aeroporto di Domodedovo.