video suggerito
video suggerito

Attacco hacker alla rete informatica di Trenitalia e Fs, disattivata vendita nelle biglietterie

Attacco hacker in corso da questa mattina sulle reti di Trenitalia e Fs. Disattivata la vendita dei titoli di viaggio in biglietteria, ancora attiva quella online.
A cura di Gabriella Mazzeo
1.119 CONDIVISIONI
Immagine

Da questa mattina sulla rete informatica di Trenitalia e Rete Ferroviaria Italiana sono stati rilevati degli elementi che potrebbero ricondurre a un attacco hacker. Sono attualmente in corso le attività di verifica sulla rete. In via precauzionale sono state disattivate alcune utenze dei sistemi di vendita di Trenitalia. Non è quindi attualmente possibile acquistare titoli di viaggio nelle biglietterie e self service nelle stazioni. Funzionante invece la vendita online. L'attacco hacker sarebbe in corso da questa mattina. La circolazione dei treni però non sarebbe stata interrotta. Secondo quanto riferito da Trenitalia a Fanpage.it, i disagi attualmente registrati sono per alcuni servizi riguardanti la vendita dei titoli di viaggio.

I passeggeri che vorranno acquistare un biglietto per partire potranno rivolgersi al capotreno per procurarsi il titolo di viaggio valido senza sovrapprezzi. Le utenze in questione sarebbero state disattivate secondo Trenitalia in via precauzionale per consentire gli accertamenti del caso. Secondo quanto reso noto, il personale ha ricevuto ordine di spegnere tutti i computer. Attualmente la compagnia sta svolgendo gli accertamenti del caso per definire i contorni di quello che sembra essere a tutti gli effetti un attacco hacker  legato a un'infezione da cryptolocker, anche se non è ancora chiaro l'obiettivo.

I disagi potrebbero essere stati causati da un ransomware, ovvero una minaccia informatica che cifra i dati dei computer della vittima e li sblocca solo dopo un pagamento. Un sistema usato dai criminali informatici che già lo scorso anno aveva paralizzato i sistemi della Regione Lazio, quando era stato paralizzato il sistema sanitario con conseguenti problematiche per le prenotazioni dei vaccini anti-Covid online.

1.119 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views