video suggerito
video suggerito

Assicurazione Rc Auto, nuova stangata: aumenti del 7,9%, differenza di 239 euro tra Napoli e Aosta

I dati del nuovo report sui prezzi delle assicurazioni stilato dall’IVASS, Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni. Per i contratti sottoscritti nel mese di ottobre, il prezzo medio dell’assicurazione auto è stato di 388 euro, ma con notevoli differenze tra nord e sud del Paese.
A cura di Antonio Palma
127 CONDIVISIONI
Immagine

Il prezzo dell'assicurazione Rc Auto torna a schizzare in alto in Italia dove il costo medio per una polizza è aumentato del 7,9% su base annua. Lo segnala il nuovo report sui prezzi delle assicurazioni stilato dall’IVASS, Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni. Secondo i dati raccolti dall'Ente, per i contratti sottoscritti nel mese di ottobre 2023, il prezzo medio dell'assicurazione auto è stato di 388 euro, con estremi del range decisamente distanti tra nord e sud del Paese.

In termini reali, precisa l'Istituto di vigilanza, l'aumento è stato del 6,2% ma con incrementi che vanno fino al 12% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Secondo l'ultima indagine Ivass, rispetto ai 388 euro di media nazionale, il premio effettivo, risulta più elevato al Centro, dove di pagano 424 euro, e al Sud, dove invece si arriva a 413 euro.

Immagine

Restando in tema di differenze regionali e provinciali, a ottobre il costo medio della Rc Auto più alto è stato registrato nella provincia di Prato, in Toscana, con un premio di 558 euro, seguita da Napoli con 555 euro e Caserta con 499 euro, in Campania. Il costo minore a Enna (277 euro), Potenza e Oristano (290 euro). L'incremento maggiore, a due cifre, a Caltanisetta e Vercelli (12%), seguite da Roma e Milano (10%)

"L’aumento dei prezzi delle polizze del +7,9% porta il costo medio dell’Rc auto a quota 388 euro a ottobre. Questo equivale ad un incremento di circa +28 euro a polizza rispetto allo scorso anno, ma se si considera che in Italia, in base all’ultimo dato fornito da Ivass, circolano 43 milioni i veicoli assicurati, di cui 32,5 milioni di autovetture, la stangata sull’Rc auto solo per la categoria degli automobilisti raggiungere la maxi-cifra di 910 milioni di euro" spiegano dal Codacons.

Aumenti che confermano il trend in crescita dei costi della Rc Auto, dopo anni di discesa, e che non fanno sperare niente di buono per il prossimo anno. Secondo l’Osservatorio di Segugio.it, portale della comparazione tramite internet di prodotti assicurativi, infatti, il premio medio RC auto a novembre 2023 è già stato di 461,4 euro, in crescita del 25,1% sullo stesso mese dell’anno precedente.  Secondo un’analisi dello stesso portale, inoltre, anche nel 2024 sono previsti rincari sull’RC Auto per 1,1 milioni di automobilisti.

127 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views