Asinara Revolution: l’isola dei Cassintegrati diventa un libro [INTERVISTA]
Asinara Revolution è il romanzo autobiografico che racconta la lotta e le storie del blog "L'Isola dei Cassintegrati", una protesta operaia operata dai dipendenti della Vinyls di Porto Torres. Per mesi, decine di operai si sono rinchiusi nel carcere-isola dell'Asinara per dare risalto alla dismissione della società che li aveva lasciati senza lavoro. La vicenda diventa un caso simbolo della crisi economica esplosa nel 2010 grazie al sito internet aperto da Marco Nurra e Michele Azzu, figli di alcuni dipendenti della Vinyls, ispirato al programma televisivo L'Isola dei Famosi.
Il fenomeno che gli autori del libro hanno chiamato "Asinara Revolution" -ispirandosi ai movimenti che dal Nord Africa agli Stati Uniti chiedono un cambiamento politico nelle logiche dei governi- nasce grazie a Internet, riesce a conquistarsi spazio sui media mainstream come tv e quotidiani, ma soprattutto riesce a far conoscere a decine di persone un pezzo di paese dove la crisi economica morde profondamente. Le potenzialità del web – scrivono gli autori del libro e del blog – sono enormi e tutte da esplorare.
L'Isola dei Cassintegrati è un fenomeno nato come pagina Facebook, un gruppo che in pochi giornì riuscì a coinvolgere migliaia di fan e portare alla loro conoscenza quello che stava accadendo a Porto Torres. Un fenomeno che ben presto si è allargato a tutte le realtà in lotta per il lavoro, un blog che è diventato il punto di riferimento per dipendenti licenziati e sindacati esclusi dagli stabilimenti – come la Fiom di Pomigliano.