video suggerito
video suggerito

Asilo nido aperto anche di sera. Il comune ai genitori: “Ora potete uscire liberamente”

Succede a Dicomano, nel Fiorentino. Il servizio si paga 10 euro ed è comprensivo di cena per i bimbi. “Le educatrici intratterranno i bambini mentre mamme e papà potranno godere di due ore libere con gli amici o per un’uscita romantica” fa sapere il comune.
A cura di B. C.
78 CONDIVISIONI
Immagine

I genitori di Dicomano, in provincia di Firenze, che vogliono concedersi una serata romantica al ristorante, oppure andare a vedere un film o semplicemente uscire con gli amici, da oggi possono stare senza pensieri. Tanto ai loro bambini baderà il Comune. L'amministrazione comunale ha infatti deciso di aprire l'asilo nido dalle 20.30 alle 22.30 una volta al mese per dare un po' respiro a mamme e papà. L’iniziativa si chiama ‘Mamma, stasera esco’ e prevede appunto l’apertura by night del nido comunale di Contea sia per gli iscritti allo stesso che per i piccoli della scuola dell’infanzia. L’obiettivo, oltre che concedere più spazio e tempo ai genitori, è anche di far vivere una dimensione diverso del rapporto con i coetanei in un ambiente stimolante, nonostante l’orario desueto. Per usufruire del servizio basta prenotare e pagare 10 euro, comprensivi di cena.

“Serve una premessa fondamentale – spiega a La Nazione il vice sindaco Giulia Fossi, anticipando eventuali critiche –: il nostro asilo nido, come altre strutture della stessa epoca, è stato progettato e costruito in un contesto assai diverso dall’attuale. La crisi ha lasciato molte mamme senza lavoro e i nidi, di conseguenza, sono sottoutilizzati”. La Fossi ci tiene a precisare che il progetto non va confuso con un ‘parcheggio’ per i bimbi: l’obiettivo è dare un’opportunità ‘insolita’ e utile alle coppie moderne. “Questa sperimentazione – conclude Fossi – intende prima di tutto provare ad offrire un nuovo servizio. Il secondo appuntamento è fissato per venerdì 22 gennaio. Poi effettueremo una verifica sul campo e decideremo come muoverci”.

78 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views