video suggerito
video suggerito

Asfalto nuovo, riapre il lato sud di piazza XXIV Maggio

Da lunedì 13 ottobre via libera alla circolazione di auto e moto. Ancora interrotte le linee del tram 3 e 9. Riaperte al traffico anche viale Gorizia e Col di Lana. Proseguono fino al 28 febbraio i lavori sull’area nord della piazza.
A cura di Francesco Loiacono
24 CONDIVISIONI
cantieri_stradali

Novità in vista per la viabilità a Milano. Principale interessata l’area di piazza XXIV maggio, in zona Darsena, dove da mesi sono in corso lavori di riqualificazione per preparare l’area in vista di Expo 2015. Da lunedì 13 ottobre saranno riaperte al traffico viale Gorizia, il lato sud della piazza, viale Col di Lana e corso di San Gottardo. In quest’ultimo il settore Lavori pubblici del Comune ha realizzato il rifacimento dell’asfalto, mentre per quanto riguarda i marciapiedi è già previsto un intervento di sistemazione. Tutti i lavori sono stati realizzati di notte per cercare di limitare il disturbo ai residenti. Risultano ancora interrotte, tuttavia, le linee 3 e 9 dei tram, che saranno ripristinate in un secondo momento per via di alcuni lavori sul sistema semaforico. Nelle tratte interessate dall’interruzione restano quindi in vigore gli autobus sostitutivi. Per quanto riguarda le altre arterie stradali, via Ascanio Sforza, che costeggia il Naviglio Pavese, ritornerà a senso unico di marcia in direzione della periferia, esattamente come prima dei lavori. Il mercato settimanale di via Tabacchi, invece, sarà ripristinato a partire da sabato 18 ottobre.

Tirano un parziale respiro di sollievo i residenti e i commercianti di piazza XXIV maggio, dove la prima fase dei lavori era iniziata lo scorso primo luglio e avrebbe dovuto essere completata entro il 30 settembre. Il ritardo di due settimane è stato causato dall’estate particolarmente piovosa. Per un cantiere che finisce, tuttavia, ce n’è un altro che prosegue: è quello che riguarda l’area nord della piazza, sull’asse dei viali D’Annunzio e Gian Galeazzo. Qui i lavori dovrebbero terminare il 28 febbraio 2015. L’obiettivo è riconsegnare alla cittadinanza e ai turisti stranieri piazza XXIV maggio e la darsena entro l'inizio di Expo, previsto per il prossimo maggio.

24 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views