37 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Arriva il ciclone Circe, quando torna il maltempo e dove calano le temperature: le previsioni meteo

Che tempo farà nei prossimi giorni? A partire da giovedì 3 agosto, secondo le ultime previsioni meteo, arriva sull’Italia il ciclone Circe che prima al Nord e poi nel resto d’Italia porterà temporali, forte vento, grandinate e addirittura la possibilità di una spolverata di neve sulle Alpi, trasformando momentaneamente l’estate in autunno.
A cura di Ida Artiaco
37 CONDIVISIONI
Immagine

Dopo il caldo degli ultimi giorni l'Italia si prepara a vivere una breve pausa dall'estate: secondo le previsioni meteo, infatti, sta per arrivare sulla Penisola il ciclone ribattezzato Circe che porterà temporali e maltempo con grandine e vento oltre ad un sensibile abbassamento delle temperature fino a 12 gradi, in particolare al Nord. Ma la tendenza a un clima più autunnale sarà presente ovunque nel corso del prossimo weekend.

Quando e dove arriva il ciclone Circe

Complice l'arrivo di aria più fresca dal Nord Europa, a partire da giovedì 3 agosto in tutta Itala, ma in particolare al Nord, ci sarà un abbassamento delle temperature, che si terranno sotto i 30 gradi centigradi. Il ciclone Circe trasformerà l'estate in autunno, con temporali associati a probabili grandinate e colpi di vento sulle regioni settentrionali. Occhi puntati soprattutto su Liguria, Lombardia, Emilia Romagna, Veneto, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia.

Non si può escludere la formazione di supercelle temporalesche e addirittura una spolverata di neve sulle Alpi oltre i 2400 metri.

Calo termico in arrivo anche al Sud nel weekend

Venerdì 4 agosto l'instabilità arriverà anche al Centro e durante il weekend ci sarà un calo termico significativo al Sud, fino a 10 gradi rispetto a quelle segnate all'inizio della settimana.

L'anticiclone africano torna prima di Ferragosto

La fase temporalesca, però, non durerà molto, per buona pace di coloro che partiranno per le vacanze estive: dopo il 12 agosto, quindi poco prima di Ferragosto, l'anticiclone africano farà il suo ritorno sull'Italia, come aveva già spiegato a Fanpage.it il colonnello Mario Giuliacci. Farà caldo ma sarà meno intenso di quello che è stato registrato nelle ondate di calore di luglio.

37 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views