video suggerito
video suggerito

Arriva caldo eccezionale, Protezione civile avverte: “Temperature fino a 45 gradi, rischio incendi”

Il capo della Protezione civile, Fabrizio Curcio, lancia l’allarme per l’ondata di caldo eccezionale in arrivo nei prossimi giorni in Italia: tra martedì 10 e mercoledì 11 agosto in alcune località interne della Sicilia e della Sardegna verranno raggiunte temperature “prossime ai 45 gradi”. Cresce anche il rischio di incendi: “Le temperature che ci attendono nei prossimi giorni ci impongono la massima attenzione”.
A cura di Stefano Rizzuti
513 CONDIVISIONI
Immagine

Allerta per l’ondata di caldo in arrivo in Italia e per il rischio di incendi che potrebbero riguardare il nostro Paese nei prossimi giorni. A lanciare l’allarme è il capo della Protezione civile, Fabrizio Curcio, il quale avverte che il caldo dei prossimi giorni potrebbe favorire gli incendi e per questo motivo è di fondamentale importanza mantenere comportamenti corretti e attenti e segnalare qualsiasi focolaio, anche di ridotte dimensioni, sin da subito. Curcio afferma: “Abbiamo alle spalle giornate impegnative e drammatiche sul fronte della lotta agli incendi, le temperature che ci attendono nei prossimi giorni ci impongono la massima attenzione”. Motivi per cui viene ritenuto “fondamentale evitare ogni comportamento che possa generare incendi e segnalare tempestivamente anche roghi di piccola entità”.

Si alzano temperature, fino a 45 gradi

Già dalla giornata di oggi le temperature in Italia saranno molto alte e si vedrà un ulteriore significativo aumento in tutto il Centro-Sud, “raggiungendo valori elevati nelle giornate di martedì 10 agosto e mercoledì 11 agosto, con valori, nelle località interne delle Sicilia e della Sardegna, prossimi ai 45 gradi”. Da qui nasce l’appello di Curcio alle istituzioni e ai cittadini, ai quali chiede massima “collaborazione e cautela”, con l’obiettivo di evitare ogni comportamento che possa comportare un rischio per gli incendi. E per lo stesso motivo viene richiesto a tutti i cittadini di segnalare subito qualsiasi piccolo rogo rilevato.

Arriva ondata caldo, cresce rischio incendi

Il capo della Protezione civile prosegue, parlando soprattutto del rischio incendi: “Il Dipartimento della Protezione Civile, insieme a tutto il Servizio Nazionale e la flotta di Stato sono al lavoro senza sosta per contenere i roghi che stanno interessando il Centro-Sud. Squadre a terra e canadair sono, anche oggi, fortemente impegnati in Calabria, regione dove purtroppo nei giorni scorsi abbiamo registrato due vittime. Non faremo mancare il nostro supporto alle regioni maggiormente colpite da questi eventi e come sempre chiediamo ai cittadini la massima collaborazione e cautela”.

513 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views