video suggerito
video suggerito

Arrestato in Egitto il cittadino italiano Elanain Sharif, Farnesina segue il caso: “Massima attenzione”

È stato arrestato al Cairo il 9 novembre e da giorni la mamma di Elanain Sharif non ha più sue notizie. L’uomo, 44 anni, nato in Egitto ma cittadino italiano residente a Terni, sarebbe stato trasferito nel carcere di Alessandria d’Egitto. Sul caso è intervenuto anche il ministro degli Esteri Tajani: “Seguiamo con la massima attenzione”.
A cura di Eleonora Panseri
21 CONDIVISIONI
A destra, il 44enne arrestato in Egitto, Elanain Sharif.
A destra, il 44enne arrestato in Egitto, Elanain Sharif.

È stato arrestato al Cairo il 9 novembre e da allora la mamma di Elanain Sharif non ha più avuto sue notizie. L'uomo, 44 anni, nato in Egitto ma cittadino italiano residente a Terni, sarebbe stato trasferito nel carcere di Alessandria d'Egitto.

Per cercare di capire cosa possa essere successo al figlio e riuscire a parlare con lui la donna, che abita a Foligno, ha lanciato un appello e si è affidata a un avvocato. Il legale, Alessandro Russo, ha spiegato la situazione in un'intervista al Corriere dell'Umbria.

"La mamma di Elanain mi ha riferito che lei, il figlio e sua moglie sono arrivati al Cairo dall’Italia, come avevano fatto tante altre volte, ma in questa occasione Elanain è stato fermato dalle autorità, trattenuto a lungo negli uffici da cui è uscito con le manette ai polsi”, ha detto Russo al quotidiano.

Non è stato chiarito, secondo quanto spiega l'avvocato, quale sia il motivo dell'arresto: "Si tratterebbe di qualcosa legato a contenuti su Facebook ma non abbiamo il capo di imputazione. Siamo in possesso di notizie frammentarie, non abbiamo contezza di cosa viene contestato al 44enne. L’unico fatto sicuro è che Elanain è in carcere".

"La signora mi ha raccontato di aver appreso, da fonti che non conosco direttamente, che le condizioni in cui viene tenuto suo figlio sono inumane. Non lo fanno dormire, lo tengono in piedi, si può stendere solo mezz'ora su una branda, ma poi deve lasciare il posto agli altri detenuti. Lei è riuscita a vederlo solo una volta per un paio di minuti, ha anche tentato di portargli generi di conforto, vestiario e altro, ma non gli è stato mai consegnato nulla, forse una volta un panino”, ha aggiunto.

Nella giornata di martedì 19 novembre l’avvocato ha informato dei fatti la Farnesina che sta monitorando il caso e, a quanto si apprende, ha attivato il consolato, che insieme ai legali dell'uomo seguirà gli sviluppi dell'iter giudiziario. Sharif è detenuto presso una struttura egiziana nota anche alle autorità italiane, riferisce ancora la Farnesina.

La sede, viene assicurato, mantiene costanti contatti con la madre e con il legale ed ha da subito chiesto l'autorizzazione ad effettuare quanto prima una visita consolare.

"L'ambasciata italiana al Cairo, in stretto contatto con la Farnesina, sta seguendo con la massima attenzione il caso del cittadino italiano Elanain Sharif", ha detto il ministro degli Esteri Antonio Tajani, confermando l'arresto dell'uomo in Egitto fermato dalle autorità egiziane.

Alcuni giorni fa anche Mariagiovanna Ferrante, nota nel mondo dell’hardcore come Mary Rider aveva parlato del caso del 44enne, suo amico.

La donna sostiene che sia stato arrestato a causa della sua attività di attore porno. Elanain Sharif è infatti conosciuto nel mondo dell'hard con il nome d’arte, Sheri Taliani. Una versione che, tuttavia, non è stata confermata.

21 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views