Arma dei Carabinieri: 197 anni di storia e di fedeltà allo Stato
Grandi festeggiamenti e una torta con 197 candeline per l’Arma dei Carabinieri che, dal 1814, è a servizio dello Stato italiano. Molte sono le iniziative organizzate in tutta Italia per celebrare le glorie del passato e per fare un bilancio che dia forza e vigore alle attività future.
I festeggiamenti quest’anno saranno doppi perché coincidono con il 150esimo anniversario dell’Unità d’Italia. In molte città italiane sono state organizzate parate, caroselli militari e manifestazioni in cui verranno “premiati” i carabinieri che si sono particolarmente distinti nelle varie attività dell’Arma. A Roma, ad esempio, a Piazza Siena, avrà luogo la cerimonia solenne per i 197 anni dalla fondazione alla presenza del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, del Presidente del Consiglio dei ministri, Silvio Berlusconi, del ministro della Difesa, Ignazio La Russa, e delle “alte sfere” dell’Arma.
Il Corpo, che ha una collocazione autonoma nell'ambito del Ministero della Difesa, fu creato a Cagliari nel 1814 da Vittorio Emanuele I di Savoia, re di Sardegna, con lo scopo di equipaggiare il Regno di un corpo di polizia che avesse le stesse caratteristiche della Gendarmerie francese. Il loro nome deriva dalla carabina, l’arma da fuoco che avevano in dotazione; i colori del pennacchio (lo scarlatto e il turchino) sono stati scelti, invece, successivamente dal re Carlo Alberto, al quale i Carabinieri salvarono la vita durante la battaglia di Pastrengo. Dal 1855, con la guerra di Crimea, è incominciata anche la partecipazione nelle missioni internazionali, che ancora oggi vedono schierati migliaia di carabinieri dal Libano al Kosovo, da Cipro all'Afghanistan.
Dall'anno della fondazione, tanti sono stati gli eventi storici che li hanno visti partecipi o protagonisti, dal tentativo di colpo di stato nell’estate del 1964 ad opera del comandante generale Giovanni De Lorenzo (il tristemente famoso "Piano Solo"), al violento attentato alla caserma di Nassiriya nel 2003, che costò la vita a 12 carabinieri.