Argentina, insegnante con il Covid muore davanti agli studenti durante una lezione online
Una morte improvvisa, in diretta Zoom, che ha lasciato senza fiato gli studenti che stavano seguendo la sua lezione sulla piattaforma online. Così si è spenta l’insegnante Paola De Simone, 47enne argentina di origini italiane, affetta da Covid-19.
Da inizio lezione, la donna aveva cominciato a non sentirsi bene e ad accusare difficoltà respiratorie. Gli alunni l’hanno quindi pregata di interrompere e chiamare aiuto ma De Simone ha continuato con la spiegazione. Quando, a un certo punto, non ce l’ha fatta più: si è accasciata a terra ed è morta in pochi minuti davanti agli occhi terrorizzati e increduli dei ragazzi. Quando il marito, medico in un reparto Covid, è rientrato a casa, allertato dagli studenti, era ormai troppo tardi.
De Simone era a conoscenza di avere contratto il coronavirus: già da un mese accusava i sintomi, in particolare una fortissima tosse. L’aveva dichiarato pubblicamente con un post sul suo account Twitter, quasi un gesto di sfogo durante quel periodo così difficile: “E' molto complicato. Sono qui con il virus da più di quattro settimane e i sintomi non se ne vanno".
Ma la sua incredibile etica del lavoro era più forte di qualsiasi malessere e l’insegnante aveva continuato a tenere lezioni online ai suoi studenti.
Ad annunciare la sua morte è stato un comunicato dell’Universidad de la Empresa di Buenos Aires, dove insegnava Scienze Politiche: “"Paola era un'insegnante appassionata e dedita, un'eccellente professionista e una grande persona. Aveva più di 15 anni di esperienza nel nostro ateneo. Accompagniamo la sua famiglia in questo momento difficile, esprimendo le nostre condoglianze a nome di tutta la comunità accademica. Rispetto e gratitudine per la sua memoria".
Anche i suoi studenti l’hanno ricordata con affetto, definendola “un’insegnante indimenticabile”.