video suggerito
video suggerito

Apple sostituisce gratuitamente alcuni alimentatori difettosi per iPhone

Coinvolti gli alimentatori in dotazione con iPhone 3GS, iPhone 4 e iPhone 4s, distribuiti tra ottobre 2009 e settembre 2012 in diversi Paesi tra cui l’Italia.
A cura di Susanna Picone
403 CONDIVISIONI
Immagine

Chi ha acquistato un iPhone fra l'ottobre del 2009 e il settembre del 2012 in 37 Paesi del mondo tra cui anche l’Italia potrebbe ritrovarsi un caricabatterie potenzialmente pericoloso. E per questo Apple ha dato il via a un programma di sostituzione di determinati alimentatori. Sul sito dell’azienda è apparso un comunicato in cui si legge che in alcuni casi gli alimentatori da 5 Watt forniti in dotazione con gli iPhone distribuiti in Europa in questi anni (iPhone 3GS, iPhone 4 e iPhone 4S) possono surriscaldarsi in modo anomalo e costituire un pericolo per la sicurezza dell’utente. Da qui la decisione di provvedere alla sostituzione gratuita dell'unità a quanti ne faranno richiesta. Apple ha dunque spiegato come fare per capire se il caricabatterie fornito in dotazione sul proprio modello di iPhone rientra tra quelli a rischio e dunque può essere sostituito. È sufficiente controllare l’etichetta posta fra i “denti” di attacco alla corrente dello stesso caricabbatterie: il numero marcato sugli alimentatori interessati dal problema è Model A1300 e la dicitura “CE” è grigia.

Come riconoscere un caricabatterie difettoso e sostituirlo

Apple consiglia di non usare questo tipo di alimentatore e di caricare l’iPhone, in attesa della sostituzione, collegandolo al computer tramite un cavo Usb. Per richiedere la sostituzione dell’alimentatore difettoso è sufficiente recarsi in un Apple Store o AASP aderente all’iniziativa avendo l'accortezza di portare con sé il numero di serie dell’iPhone. È inoltre possibile contattare il Supporto Tecnico Apple e richiedere una sostituzione a domicilio. L’azienda sostituirà gratuitamente gli alimentatori potenzialmente pericolosi a partire dal 18 giugno. “Se ritieni di aver ricevuto un servizio di sostituzione a pagamento in seguito al verificarsi di questo problema – si legge ancora nel comunicato – contatta Apple per ottenere un rimborso”.

403 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views