video suggerito
video suggerito
Il caso di Chico Forti

Aperta inchiesta su Chico Forti a Verona: “Voleva mettere a tacere Travaglio e Selvaggia Lucarelli”

Un detenuto del carcere di Montorio ha riferito che l’ex campione di surf gli avrebbe chiesto di contattare qualche ‘ndranghetista per “mettere a tacere Marco Travaglio, Selvaggia Lucarelli e una terza persona”. La Procura di Verona ha aperto un’indagine al momento senza indagati e ipotesi di reato.
A cura di Ida Artiaco
2.240 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

La Procura di Verona ha aperto un'indagine, al momento senza nessun indagato e senza alcuna ipotesi di reato, dopo che un detenuto del carcere di Montorio ha riferito che Chico Forti, recluso da oltre un mese nello stesso istituto di pena veronese dopo essere rientrato in Italia dagli USA, gli avrebbe chiesto di contattare qualche ‘ndranghetista per "mettere a tacere Marco Travaglio, Selvaggia Lucarelli e una terza persona".

L'indiscrezione è stata diffusa da Fatto Quotidiano e Corriere della Sera: secondo quanto riferiscono i due quotidiani, in cambio Forti avrebbe promesso al detenuto un aiuto futuro non appena riottenuta la libertà. Quella che era una confidenza è stata raccolta da una persona che lavora all'istituto penitenziario, con la quale i carcerati entrano spesso in contatto. Poi, dalla Procura è arrivata la conferma dell'indagine in corso ma le bocche sono cucite: "Abbiamo già avvertito – ha detto il capo della Procura Raffaele Tito – le istituzioni e sentito tutti i possibili protagonisti. Per noi naturalmente non è una fesseria ma non aggiungo altro".

Sempre la Procura ha poi sentito tre testimoni, fra i quali anche un secondo detenuto che ha assistito all'incontro di Forti con colui che avrebbe dovuto prendere contatto con la ‘ndrangheta. Al momento il fascicolo è contro ignoti perché non è stato ancora individuato il reato.

Della vicenda sono stati informati il Dipartimento dell'amministrazione penitenziaria, la Prefettura di Verona, il Tribunale di sorveglianza e la Dda di Torino. Una delle ipotesi che si avanza sul possibile accanimento contro Travaglio e Lucarelli è il titolo con il quale Il Fatto Quotidiano, giornale diretto dallo stesso Travaglio, il 19 maggio aveva aperto la notizia dell'arrivo in Italia dell'ex campione di surf scrivendo in apertura "Benvenuto assassino", dopo che lo stesso Forti, 64 anni, era rientrato dal penitenziario della Florida dove stava scontando l'ergastolo per l'omicidio di Dale Pike, commesso nel 1998 a Miami e per il quale è stato condannato nel 2000.

Anche il Garante nazionale dei detenuti ha attivato accertamenti in merito alla notizia che nel carcere di Verona Chico Forti si sarebbe rivolto, con contatti nello stesso carcere, a esponenti della ‘ndrangheta per mettere a tacere i giornalisti Selvaggia Lucarelli e Marco Travaglio. "Se questi dati fossero accertati, sarebbe un fatto molto grave. Per il momento però sono stati solo avviati gli accertamenti, nei limiti delle facoltà del Garante", si apprende da ambienti del Garante stesso.

Il senatore Walter Verini, capogruppo PD in Commissione Antimafia, ha commentato la notizia dell'indagine a Verona chiamando in causa direttamente il ministro della Giustizia, Nordio. "La notizia che il detenuto nel carcere di Verona Chico Forti, recentemente trasferito in Italia dagli Stati Uniti, si sarebbe rivolto, con contatti nello stesso carcere, a esponenti della ‘Ndrangheta per mettere a tacere i giornalisti Selvaggia Lucarelli, Marco Travaglio e una terza persona in cambio di aiuti futuri una volta riacquistata la libertà, è drammatica e inquietante. L'indagine aperta dalla Procura farà luce sui fatti. Intanto chiederemo a Nordio di rispondere urgentemente a una interrogazione che questa mattina presenteremo in Senato. E ci aspettiamo che anche la Presidente Meloni, che andò ad accogliere Forti all'aeroporto, pronunci parole chiare su questa bruttissima vicenda".

Giuseppe Conte, presidente del M5s, si è rivolto a Giorgia Meloni: "Massima vicinanza a Marco Travaglio e Selvaggia Lucarelli. Spero sia fatta immediata chiarezza su questa vicenda. Mi auguro che anche la Presidente Meloni voglia vederci chiaro, con la stessa solerzia con cui si precipitò in aeroporto per tributare gli onori di Stato a Chico Forti", ha scritto sui social.

2.240 CONDIVISIONI
41 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views